![]() |
consiglio su valori acquario
Ciao a tutti son nuovo..
abito ad aosta e un amico mi ha regalato il suo acquario dismesso.. una 40ina di litri... Ho fatto tutto come va fatto e ora vi sono stabilmente le seguenti piante: anubias nana con figlia (rizoma rotto e ripiantato) cresce lenta ma cresce. Vallisneria.. ho comprato una motosega per tenerla a bada. Egeria densa... cresciucchia ma non è convintissima Lillaepois nova zelandiae che non cresce... anzi è un pò giallina.. fertilizzo una volta al mese con fertilizzante liquido da domani metto la co2 gel (grazie a voi!!!) wattaggio della lampada 11 watt.. nuova di pacca.. Gli abitanti pinnuti sono: 4 Corydoras trilineatus 4petitella georgiae 2 guppine 1 guppino infoiato sempre i guppy sono ospiti da una settimana.. i valori sono i seguenti: Ph 7 Kh 3 Gh 7 No2 0 No3 10 Temp 25 Le mie domande sono le seguenti.. Fertilizzo troppo o troppo poco? c'è qualche alga ma poca roba... sul vetro per lo più.. Posso aggiungere ancora dei pesci? Mi rispondo da solo.. meglio di no.. neanche ancora 3 o 4 petitella? che fan gruppazzo? Che pianta mi consigliate in sostituzione della lillaepois caso mai non ce la facesse? piantina da praticello sul fondo.. Grazie a todos.. |
Argo74, se togli i guppy, per cui quei valori non sono il massimo e non c'entrano niente con gli altri pesci, puoi aggiungere un paio di Petitella (se i 40l sono netti).
Per la Lilaeopsis novae-zealandiae non hai sufficiente illuminazione e ti ricordo che il rizoma delle Anubias non deve essere interrato ;-) |
Grazie.. chiarito l'arcano della lillaeopsis che non cresce, che pianta potrei usare come zerb... emh tappetino da fondo?
I guppy mi spiacerebbe levarli.. sono dei personaggi.. magari gli prendo un altro acquario da tenere in studio. #36# Oppure sposto questo in studio.. e al suo posto, dato che ci sta.. ci metto un 200 l.. #24 Ieri ho installato la co2.. regolato a 12/15 bolle al minuto.. oggi ci son bolle che escono da tutte le piante.. addirittura la vallisneria ne fa 108/min da una foglia tagliata.. la anubias si limita a 20.. e non è interrata.. l'ho legata sui sassi.. devo vedere se trovo un neon piu potente con la stessa lunghezza.. arigrazie.. |
quoto Fede, leva i guppy che con quei valori ci stanno male... il fertilizzante va bilanciato con la luce e la co2... dovremmo sapere marca e dosi usate e magari qualche dato sulla lampada
|
Grazie per le risposte.
Come fertilizzante alterno il sera florena e il florapride tetra in misura di 5 ml ad ogni cambio acqua (ogni 7/8 gg circa cambio 12 litri) e la lampada è una SUN da 11 watt con circa due mesi di vita. Alla lampada ho aggiunto un riflettore autocostruito. sifono il fondo ogni 15 gg circa. |
sembra tutto ok... perchè sifoni? troppo sporco sul fondo? #24
Attento alle dosi di mangime, la dose giusta è quella che viene mangiata COMPLETAMENTE in 2-3 minuti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |