![]() |
Il sesso dei Demasoni
Ho un 200 Lt con Caeruleus, Maylandia Estherae, Elongatus Mpanga e 3 Demasoni.
Mentre per tutti gli altri non sussistono problemi, per i Demasoni non riesco a riconoscere i sessi e cominciano le risse. Uno è piu grande e due sono di taglia uguale e piu piccoli ma comincio a temere che siano piu di un maschio dato che il piu grande costringe gli altri due a starsene rintanati dietro alle rocce tutto il giorno e soprattutto nei confronti di uno dei piu piccoli ogni volta che esce sono botte tanto che lo ha ridotto male, ha tutte le pinne e la coda lacerate. Quello che chiedo è qualche foto di maschi e femmine e qualche indicazione per riconoscere il sesso di questi tre bellissimi ma rissosissimi ciclidi per operare una cernita. |
Quote:
|
Il grosso "problema" dei Demasoni è soprattutto questo... Allora, da quello che so io per i demasoni ci sono due metodi:
1- prenderlo, girarlo e guardare i fori anale/genitale (nei maschi sono della stessa demensione, mentre nelle femmine uno è più grosso dell'altro) 2- le femmine hanno la gola più larga rispetto ai maschi... ATTENZIONE: i due metodi funzionano meglio se i pesci sono in età adulta/subadulta.... |
Quote:
Ciao Enrico |
Enrico
Dalla descrizione che mi dai, sembra che siano 1M+2F ma è possibile che il maschio attacchi le femmine di continuo costringendole a starsene nascoste e uscire solo per mangiare ? Aggiungo che questo maschietto (e questo è maschio di sicuro dato che è enorme ed è cresciuto in pochissimo tempo) si catapulta anche contro gli altri pesci tra cui i Caeruleus, Maylandia Estherae e Elongatus Mpanga. Dato che gli altri due demasoni hano le pinne a brandelli che faccio, lo restituisco al pescivendolo a priori prima che mi faccia una strage ? |
Ho scritto Enrico (Malawi) perchè l'ultima risposta me l'ha data lui ma è ben accetto il consiglio di chiunque conosca bene i Demasoni.
|
Diversamente dal "Lord of the demason" ho avuto una breve esperienza con questi affascinanti pseudotropheus. Purtroppo per un mio errore (mancanza di info) in materia "alimentazione" ho perso 5 giovanili nel giro di un mesetto, morti di "bloat". -20 -20 -20
Per evitare ai tuoi la stessa fine ti consiglio di alimentrli solo ed esclusivamente con mangimi/pastoni strettamente vegetali. Enrico potrà ovviamente approfondire questo argomento e spiegarti in dettaglio che per la conformazione del loro intestino questi ciclidi risultano essere molto delicati dal punto di vista nutrizionale, giusto Lord??? ;-) |
Mi accodo a Tz... Stessa la fine dei miei tre!!!! Poveretti... DAI SOLO VEGETALE!!!!
|
Io a tutti gli Mbuna alterno Tetraciclid in scaglie e Tetraphill.
Può andare ? |
può andare... Spera... Io non rischierei e andrei solo di tetraphill e spirulina tabs Sera... Poi anke il granulare vegetale Sera "granugreen" potrebbe andare molto bene....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |