AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scalare Isolamento?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119843)

gabriscalos 01-03-2008 12:08

Scalare Isolamento??

Ho il seguente problema :
Tengo 5 scalari due neri comprati in ottobre , a distanza di 15 gg ne ho comprati altri 2 bianchi e poi altro grigio, sono ancora piccoli cioè medi ( 5 mesi di vita circa), hanno sempre avuto rapporti in sintonia sinergia e sempre vissuto in gruppo , da qualche tempo un scalare nero (che tra l'altro fisicamente è il più grande e non capisco come mai, nonostante quando l'ho comprati erano di dimensioni uguali), cmq, da qualche tempo uno scalare si isola sempre non è più attivo come prima, sta quasi sempre fermo sotto vicino il filtro , sempre in disparte, anche quando do da mangiare non è più vorace ed attivo come prima, non sale su a mangiare come prima ma aspetta sotto che arrivano le briciole. Come mai?? Eppure fisicamente sembra ottima salute?
come mai si è sviluppato di poco più rispetto al compagno che erano di uguali dimensioni?? L'isolamento può essere una malattia?

milly 01-03-2008 14:06

servono più informazioni tipo i valori dell'acqua che sono molto importanti :-) leggo anche dal profilo che non ci sono piante. Oltre a questo con cosa li nutri ?

gabriscalos 01-03-2008 17:28

piante una , alimentazione vara con tetra pro, e sera agv , a volte verdure cotte. ma non penso sia l'alimentazione tutti gli altri stanno benissimo e non manifestano segni di alcun genere. anzi.

_Sandro_ 02-03-2008 00:06

allora..quando si compra un gruppo d pesci,all'interno del gruppo c'è sempre quello che se la comanda e quello che soccombe...
di conseguenza..quello che comanda diventerà+grande,visto che farà delle prepotenze nel prendere il cibo e stressera a volte i malcapitati,visto che in 150lt 5scalari non è che stanno +di tanto a loro agio...
mentre quelli+piccoli sono quelli sottomessi che non riescono a mangiare...

comunque l'isolamento non credo che puo' essere una malattia...certo..poi bisogna vedere in che modo...
i valori sono tutti ok? #24

gabriscalos 03-03-2008 10:52

In un gruppo di pesci si crea il capo, e fin qui OK?? Ma la tua teoria mi sembra che nel mio acquario non va, nel senso che lo scalare che vige da capo gruppo non è il grande ma bensì il compagno che ho comprato insieme, ma non è cresciuto quanto a questo che si isola, che non fa prepotenze e non è più vorace ed attivo come prima; mentre quelli più piccoli mangiano di più, sono più attivi e voraci.
(cmq , in 150 litri solo per adesso che ancora hanno 5 mesi) . Poi se per tutti gli altri i valori vanno bene ......

4Angel 03-03-2008 13:12

...possono manifestarlo anche più tardi il malessere! Puoi postare, per cortesia i valori dell'acqua?

gabriscalos 03-03-2008 18:02

Vasca da 150l , pianta 1 non so il nome preciso ma ha le foglie abbastanza larghe, temperatura 26 , Ph 6,5 .

4Angel 04-03-2008 00:11

La pianta potrebbe essere un'echinodorus o un'anubias. Non hai i test per no2, no3, Gh e Kh? Sarebbero utili per avere un quadro più completo. Sinceramente così non so che dirti, presenta altri sintomi tipo respiro affannato, colori opachi ecc...?

gabriscalos 04-03-2008 10:55

Assolutanmente NO, il respiro è normalissimo così anche i colori ed il fisico. Per gli altri valori non sono attrezzata, dovrò portare un po di acqua dal mio pescivendolo per risalire ai valori. grazie.

4Angel 04-03-2008 11:15

Mhà, allora potrebbe essere stress... Sicuro che non vi venga costretto dagli altri in "isolamento"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.