![]() |
Marino Primi Ospiti
Salve a tutti,
il mio marino ha compiuto il quarto mese e volevo sapere se secondo voi è possibile iniziare ad introdurre qualche cosa di vivo. L'acquario è un 300 litri netti con circa 45kg di rocce vive (almeno vive lo erano quando le ho acquistate:(, visto che ora non c'è più neanche mezzo granchietto!). Stanno spurgando da novembre scorso ed ora la situazione è la seguente: Temperatura 25,3 gradi Salinità 1024 (vado a memoria ma sembra OK) ammoniaca 0 fosfati (praticamente 0) nitrati 0.1 nitriti 0 ph 8.3 kh 8 e credo che sia tutto. Da cira 2 settimane proliferano sulle rocce un po' ingrigite grosse macchie di alghe bordeaux, di un rosso intenso e scuro, ma anche un po' di alghette verdiche punteggiano anche il vetro. L'illuminazione è affidata a una plafoniera t5 da 300w, schiumatoio in sump Tunze 4005 e movimento con due pompe 1 koralia 4 e 1 marea da 6000lt ora che si alternano ogni 6 ore (1 koralia è partita..... e a momenti la seguivo causa corrente in acqua!!!) Detto questo, pensate che possa iniziare ad introdurre qualche essere vivente o devo attendere ancora? Avevo anche pensato di aggiungere ancora qualche roccia viva già spurgata e pronta... che cosa dite che è meglio fare? Grazie per i suggerimenti, MassimoX |
...
secondo me puoi iniziare ad aggiungere qualche paguro, gamberetto e una salarias per esempio o qualcosa per le alghe...
aspetta conferme pero'... |
MassimoX, inizia con alghivori e 1 pesciolino x magari alghivoro x testare il sistema.
metti anche 1 corallo molle che aiuta ad asportare i nutrienti ;-) |
..
algra veramente osceno l avatar :-D
|
JA, è quello che volevo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |