AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Domanda da neofilo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119651)

LuisaColo 28-02-2008 18:36

Domanda da neofilo.

Ciao a tutti,
vorrei inserire dei gamberetti in un acquario d'acqua dolce che ha dimensione 60x30x40 in cui sono presenti 2 pesci rossi.

Una gentilissima parteciante al forum mi ha consigliato le "amano" (japonica) per le loro dimensioni e vivacità, mi sapreste indicare di che allestimenti hanno bisogno (radici, pietre...) e di cosa si alimentno?

Grazie.

Luisa

Frank Sniper 29-02-2008 08:50

Ciao Luisa! Benvenuta innanzi tutto! Secondo me potresti cominciare con le palmata o le red cherry che son poco esigenti in termini di qualità dell'acqua.
Io metterei tanto bel muschio e qualche roccetta (io ho quelle laviche) a formare degli anfratti...

LuisaColo 29-02-2008 10:23

Grazie Frank!

Non rischio che i pesci mangino i gamberetti?

lotindy 29-02-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviata da LuisaColo
Grazie Frank!

Non rischio che i pesci mangino i gamberetti?

si il rischio è alto
concordo con chi ti ha consigliato le japonica sono parecchio + grandi rispetto alle redcherry e poi con i pesci rossi non si riprodurrebbero mai

Frank Sniper 29-02-2008 11:32

in effetti è un grosso rischio...forse con moltissimo muschio (loro amano intrappolarsi dentro!) e anfratti vari...aspetta comunque di sentire più campane...
Ciao

LuisaColo 29-02-2008 12:01

Inizio a pensare che quella dei pesci non sia stata una buona scelta... hanno grosse esigenze di spazio e sono famelici con le altre forme di vita!

Cosa dire... ormai mi sono affezionata e non credo di poterne fare a meno, solo che vorrei poter fare qualcosa di più carino! :-(

LuisaColo 29-02-2008 15:27

Quote:

Inizio a pensare che quella dei pesci non sia stata una buona scelta... hanno grosse esigenze di spazio e sono famelici con le altre forme di vita!

Cosa dire... ormai mi sono affezionata e non credo di poterne fare a meno, solo che vorrei poter fare qualcosa di più carino! :-(

Ovviamnte intendevo pesci rossi e non pesci in genere!

Pandawa 03-03-2008 18:02

Quote:

Ciao,
Ferma tutto, non inserire nulla di nulla.
Se metti caridina japonica o peggio le più piccole cherry, rischi di dover aggiungere la salsa cocktail. anzi, non fai a tempo, perché i pesci rossi sono *davvero* famelici.

Chiunque ti abbia detto di mettere gamberetti con i pesci rossi ha parlato senza sapere quello che diceva, a meno che non abbia voluto comunicarti che i pesci rossi sono più contenti se li alimenti con cibo vivo.

Inoltre i pesci rossi sporcano molto l'acqua e le caridina, ammesso che miracolosamente sopravvivessero, morirebbero intossicate perché sono molto sensibili agli inquinanti.

In più i pesci rossi poi sono pesci di gruppo, tenerne due li fa soffrire, dovrebbero essere almeno 4 o 5, quindi in vasche da 150 litri o più, meglio ancora nei laghetti.

Non sei in un'ottima situazione, in effetti :-(

Ciao
N.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.