AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus e sale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11962)

massi 31-07-2005 17:54

Discus e sale

ciao a Tutti,

cercando sul forum mi sono imbattuto in un vecchio post nel quale si discuteva
sull'utilita' dell'utilizzo del sale disciolto nell'acqua in cui alleviamo i nostri discus,
nella misura di 3gr/lt.

Le applicazioni mi pare di aver capito sono sia curative che in casi di inappetenza.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' su questa prassi ? Che tipo di sale va usato e per quali applicazioni ?

Scusate l'ignoranza ... #12
ciao :-)
massi

CH_44 02-08-2005 09:10

Nella discussione "che cosa puo' essere" è stato affrontato il problema che mi ha direttamente coinvolto. In casi di inappetenza direi proprio che il sale non devi usarlo! O meglio, prima cerca di capire le cause che portano all'inappetenza (possono essere molteplici) poi agisci con la terapia + giusta. Il sale non fa miracoli agisce prevalentemente a livello di cute e va effettuata solo se il problema è agli stadi iniziali! Io ho usato sale grosso da cucina non iodato nelle dosi che hai descritto tu alzando lievemente la temp.
Ciao

snakeskin67 02-08-2005 23:45

trovo assurdo l'utilizzo di sale solo per l'inappetenza...visto che un inappetenza puo' essere portata da diversi motivi...
1-condizioni di stress....e qui la cura sono valri corretti dell'acqua e tranquillita'...quindi il sale non serve.
2-flagellati intestinali...ed anche qui...non credo proprio che il sale sia un toccasana
Teniamo sempre presente che il discus è un pesce di acquae acide e sicuramente lo shock osmotico è notevole.
Un trattamento di sale è giustificabile solo ed esclusivamentwe per un attacco di parassiti esterni, ma in altri casi puo' essere alla lunga addirittura devastante
(esempio un pesce con forte attacco da flagellati intestinali potrebbe gia' avere lesioni difficilmente guaribili agli organi interni...diamoli una bella botta allla vescica natatoria...almeno lo aiutiamo ad andare a miglior vita).
Poi sopratutto per internet c'è un sacco di gente che cura tutto col sale...è pieno di medici ad occhio ( perche' un microscopio non lo hanno mai usato neanche per i loro pesci....).
L'inappetenza se non è data da pessime condizioni ( nitrati altissimi, flagellati; grossi stress dati anche da parassitosi branchiali che si prolungano per molto tempo.....) deve essere curata per prima cosa come ti ha detto CH_44, con un aumento della temperatura.

Ute1 03-08-2005 11:23

Se posso dire la mia , credo che col sale si curi piu' che altro un parassitosi cutanea e al massimo i vermi delle branchie , ma dubito anch'io che possa essere curativo per parassitosi intestinali. Io cmq ho provato la cura del sale con un esemplare sia con vermi alle branchie e sia con cute opaca : risultati ottimi , bagno di sale e temperatura alta per solo 24 ore e con pochissimo sale , altro che 3gr/l , in 10 litri di acqua sciolsi 1 cucchiaino da te .

michele 03-08-2005 16:18

sale

In un certo senso in alcuni casi il sale si può rivelare utile a invogliare il pesce a mangiare perché stimola per reazione l'appetito (una sorta di processo osmotico), è chiaro che in caso di inappetenza è sempre meglio fare una cura più mirata. Io non ho mai usato il sale per i vermi intestinali perché non ne ho mai avuto il bisogno ma ho letto di persone che hanno avuto discreti risultati anche in questi casi.

massi 07-08-2005 20:02

Ciao e grazie a tutti per le vostre risposte :-)

Sono mancato qualche giorno e le vedo solo ora ...

In realta' non ho problemi di inappetenza (ne ho avuti in passato ma erano dovuti ad
un periodo di ambientamento) o malattie, la mia era pura curiosita'. In effetti quando
ho letto il post:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...+sale&start=15

sono rimasto molto sorpreso e mi chiedevo se qualcuno ne sapesse di piu' ...

ciao
massi

andre 12-08-2005 03:44

....se hai qualche domanda in particolare, vediamo di trovare qualche risposta "in più" ....... ;-)

massi 12-08-2005 19:18

Grazie Andre.

Dunque, aggiungendo del sale alla nostra vasca andiamo ad aumentare la pressione osmotica dell'acqua. In questo modo non si corre il rischio di vedere morire i nostri pesci per disidratazione o arrecare danni alle branchie (che a differenza della cute non sono impermeabili) se le condizioni
dell'acqua vengono mantenute tali per lungo tempo ?

Gli effettii del sale sui batteri sono dovuti alla differenza di pressione osmotica o ci sono altri fattori ?

Ciao :-)
massi

andre 13-08-2005 01:54

Esatto massi, gli effetti che si riscontrano sono proprio dovuti alla pressione osmotica, anzi, per la precisione dovremmo parlare di "Shock osmotico", cioè un repentino cambiamento di pressione osmotica, che, se per i nostri discus non comportano problemi, ai microrganismi che lo possono "abitare" possono portare ad una sorta di "scoppio" da pressione osmotica.
I dosaggi che utilizziamo per una cura blanda si attestano intorno ai 2,5 grammi per litro, massimo 3 gr/l, che non comportano alcun effetto collaterale ai Discus, con il vantaggio che , oltre che agli effetti devastanti su buona parte dei parassiti, il sale influisce sul metabolismo, accelerandolo: ecco perchè con il sale vedremo aumentare la fame dei nostri Discus.
Un aspetto molto positivo dell'utilizzo del sale con questi dosaggi, sta proprio nel fatto che, per la cura di alcune patologie, è talvolta indispensabile agire attraverso un cosiddetto "Pastone Medicato". un alimento cioè, preparato con la o le medicine che intendiamo somministrare ai nostri Discus per curarli. l'accelerazione del metablismo, con conseguente stimolo alla fame, agevola certamente l'operazione di alimentazione con pastone medicato.

Attenzione però, con questo non significa che se vogliamo veder mangiare di più i nostri discus dobbiamo "salarli"!!!!!!!!
Usiamo il sale, come qualsiasi altro medicinale, o sostanza estranea con molta moltissima parsimonia, e solo dopo aver fatto un'attenta analisi ed aver stabilito con il margine di errore minimo la situazione reale.
E qualsiasi situazione anomala, affrontiamola sempre sempre sempre con dei bei cambi importanti in rapida successione, prima di darci alla farmacia!!!!! ;-)

massi 13-08-2005 15:17

Grazie Andre, sei stato molto esaustivo :-)

Un'altra domanda ... #12 L'utilizzo del sale in vasca di quarantena per invogliare a
mangiare dei nuovi inquilini, che tu sappia, e' un sistema usato ?

Per quali malattie e' cosigliato l'uso di questa tecnica ?

Ri-grazie :-)
ciao
massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.