![]() |
ho un ph alto...troppo alto!!!!
CIAO A TUTTI..vi scrivo perchè ormai da diverso tempo ho il problema del ph alto!!i valori dell'acqua sono:
ph:7,4 kh:5 no3:5/10 mg/l po4:0,01 mg/l conducibilità:480 l'ultomo cambio di acqua a osmosi risale al 9-2-08 ho provato più volte a fare piccolo cambi..ma senza alcun risultato..ho provato a regolare la pompa per l'affluso dell'acqua perchè la troppa ossigenazione mi aumenta il ph o sbaglio??ma anche in questo caso niente da fare.dovrei regolare il litraggio orario ma nn so come fare anche perchè sulla pompa nn c'è scritto niente...un consiglio...vi prego helpppp!!!! |
giudino87, prima di tutto il PH a 7,4 è perfetto per i tuoi guppy e platy ma al contrario non va bene per neon e pesci accetta quindi sarebbe meglio trovare un'altra sistemazione per "gli incomodi" :-)
premesso questo, per abbassare il PH devi utilizzare l'erogazione di CO2 oppure provare con la torba da inserire nel filtro. i soli cambi con osmosi abbassano la durezza ma nel tuo caso non conviene scendere sotto il KH a 5 :-) |
ph troppo alto PER CHI?
per i tuoi platy, guppy va benissimo. per i neon è alto. chi vuoi accontentare? decidilo, e poi intervieni sul ph. com'è il gh? non è l'ossigenzazione che aumenta il ph, ma il troppo movimento dell'acqua, perchè disperde anidride carbonica (ma non credo sia questo il tuo problema, perchè un ph a 7,4 senza torba o co2 è normalissimo). i cambi non incidono sul ph, ma sulla durezza. con kh a 4 come hai potresti abbassare il ph mettendoci torba o co2, ma prima decidi quali pesci tenere e di conseguenza come regolare i valori. ciao, ba |
ciao milly!
v...volevo dire: con kh a 5, come hai etc. |
problema ph!
grazie milly e grazie ba...siccome nn ho mai avuto a che fai con la torba...come la prendo?quanta ne devo prendere?quanta ne devo mettere e dove?non è un po' sprecata la co2 per un 85 lt?..cmq l'acqua mi si muove poco,il giusto per spargere il cibo..
|
beh, io uso la co2 gel (vedi sezione fai da te) in un 20 lt, x cui non credo proprio che la co2 sia sprecata in un 85 lt!
sulla torba non la so usare, comunque bisogna acquistare la torba apposita e poi metterla nel filtro. hai deciso che valori vuoi ottenere e quali pesci vorersti tenere? i neon? |
si lascio i neon e gli accetta..mi piacciono troppo!!mi informerò sulla torba grazie ciaooooo
|
per la torba devi prendere quella in granuli che la trovi dal negoziante (io la pago 4.50 ;-) ) e metterne un pugno in una retina per poi metterla nel filtro tra le spugne dove metti il carbone di solito
|
come hanno già detto per abbassare il ph ti consiglio di inseire della torba nel filtro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |