![]() |
come distinguere Chrysiptera da Pomacentrus
volevo capire come distinguere questi due pesci visto in alcuni vivai non sanno darti informazioni e quindi devi sapti arrangiare...
ho cercato questi due pesci, in particolare Pomacentrus caeruleus e Chrysiptera parasema allego foto trovate... ma le differenze quali sono? che uno ha il corpo un po' più allungato? |
Linea sugli occhi, pinne gialle in uno blu nell'altro!!!!!
poi il comportameno, uno più calmo Pomacentrus, uno decisamente più stronzetto Chrysiptera. ciao |
non potrebbe essere lo stessso pesce con due nomi differenti?
|
ma ti sembrano uguali???
Uno ha le pinne gialle ed uno blu... sono diversi!!! Il muso è diverso, l'ultima pinna caudale è diversa, etc etc... sono entrambi pomacentridi... ma sono diversi |
No non sono pesci uguali sono due pesci diversi, specialmente il pomacentrus è molto più tranquillo dell'altro... :-))
|
il fatto è che ho visto in un negozio uno di questi pesci venduto come Pomacentrus, ha le pinne gialle e non blu, ma la forma è molto più simile a quelle della Chrysiptera, e la pinna superiore sembra frastagliata, magari non è nessuno di questi due... ma cercare di osservare un pesce in negozio è molto più difficele che in foto, poichè non sta fermo :-))
ci sono nella stessa vasche varie varianti alcuni hanno la pancia gialla altri la coda e un pezzo di pancia... scusatemi ma è solo che non mi fido di quello che dico in negozio, tante volte sento gente che chiede un pesce cresce e dicono che rimangono piccoli quando diventano delle belbe.... figurati su differenze di questo tipo... |
al404, comprati un buon libro di pesci !
I pomacentridi sono centinaia (300 specie circa mi pare) , spesso molto simili tra loro e soprattutto spessissimo male identificati anche dai grossisti/importatori/negozianti. |
ma se l'animale fosse aggressivo verso i cinquilini dopo quanto tempo si vede?
|
lo vedi subito in genere :-)
|
sperem... alla fine l'ho preso e sta tra le rocce, mi sembra timido #13
avevo visto un labride tutto giallo, ma mi sa che diventa grosso... era molto bello |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. |