![]() |
Giusto valore di ferro
Salve a tutti. Volevo porvi una domanda molto semplice ma sulla cui risposta non ho trovato una piena identità di vedute. Il valore del ferro in un acquario d'acqua dolce ben piantumato quanto dovrebbe essere? C'è chi dice fino a 0,25 e chi fino a 0,5. Voi che ne pensate?
|
io sapevo che la perfezione è 0,10 ma non ne sono certo
|
io ho letto che dovrebbe essere mantenuta tra 0.1 e 0.25.....ma in molti su questo forum ti diranno 0.1.....
|
e il dubbio rimane...... #77
|
una buona concentrazione per le piante è tra 0.05 e 0.15mg/l.oltre questa concentrazione può risultare pericoloso,fà ingiallire l'acqua e crea dei depositi marroni di idrossido di ferro oltre che a far prolificare le alghe ed a creare disturbo per i pesci.Attenzione che di ferro ce ne sono di diverso tipo:chelato e non;
Ti rimando ad un articolo in cui viene spiegata questa differenza: www.aquagarden.it/articoli/28_chelato.asp |
e allora un buon test che sia in grado di misurare livelli così bassi di ferro dove lo posso trovare?
|
puoi usare il test della jbl ma non sono sicuro che misuri correttamente tutti i tipi di ferro(credo che non misuri il ferro gluconato ).Oppure puoi usare quello della tetra
|
ero orientato verso a jbl. con quello che costa dovra pure essere buono, no?
|
si,inoltre è molto più facile da dosare rispetto a quello della tetra.Però,come ho già detto,non sono sicuro che misura il ferro gluconato(usato nei fertilizzanti seachem).
|
bene, vist che io uso dennerle me ne dovrebbe importare relativamente poco, o almeno spero...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |