AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Da dolce a marino con la stessa vasca - Help !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119478)

boccino 27-02-2008 11:46

Da dolce a marino con la stessa vasca - Help !!

Salve, io avrei intenzione di passare dopo molto tempo di dolce, al marino tropicale.
Ho una vasca della Eheim di cm 120 Lung x 40 Larg x 55 Alt, due neon t8 da 105 cm e 38 W cad. , filtro est di buona portata, impianto co2 e naturalmente termoriscaldatore adeguato alle dimensioni della vasca.
Il tutto posizionato sul mobile della stessa Eheim, con due scomparti chiusi da sportello, utilizzati uno per parte tecnica l'altro come deposito accessori.
Volevo sapere cosa posso tenere ed riutilizzare e cosa invece devo comprare per la parte tecnica.
Se vi è possibile, dando un minimo di riferimento al lato economico.

Grazie.

Riccio79 27-02-2008 11:59

La vasca è un po' strettina a mio avviso per riuscire a fare una bella rocciata.... con quelle dimensioni direi che la sump è d'obbligo, quindi dovrai vedere tu se ti conviene un overflow o bucare la vasca e fare i raccordi.... devi cambiare il parco luci mettendo una bella plafoniera con hqi o t5, questo dipende da te....ti serve uno skimmer adeguato al litraggio... pompe di movimento tali da garantire almeno venti volte il litraggio... ti servono i test adatti (Ca, Mg, KH, Po4, No3), ti serve un rifrattometro.....e sarebbe meglio anche avere un impiantino per osmosi.....insomma ce n'è di roba.... magari ti conviene vendere quella vasca e prenderne una già fatta per il marino, soprattutto per il discorso larghezza..... ci sono tante occasioni qui sul mercatino.....

Michele C 27-02-2008 12:10

Sai gia' piu o meno cosa intenderai allevare nel nuovo allestimento?
perche le esigenze cambiano....
la vasca puo' andar bene anche se sarebbe un po' strettina per un marino.
quello che puoi tenere e' sicuramente la vasca e il riscaldatore, il filtro esterno non serve, potrai forse usarlo caricato a resise se ci sara' bisogno....
Dal lato illuminazione invece con 2 T8 da 38 w ci puoi allevare i pesci....ma
avresti comunque una vasca mediocre.....
quindi il reparto luci e' da rifare apri la vasca e procurati una plafoniera...io direi T5, HQi sarebbe sprecata con 40Cm di vasca....
Serve anche uno shiumatoio, oltre alle rocce....ma su questo ti conviene leggere un po' qualche mess precedente cosi ti fai un idea...

V.Liguori 27-02-2008 12:22

#24 #24 boccino, è una gran bella gatta da pelare ........ hai letto qualcosa sull'allestimento e sui costi di un marino?

Ti anticipo che sarebbe molto più semplice cambiare vasca per i costi dipende da te quanto vuoi spendere

boccino 29-02-2008 10:01

Grazie raggazzi dei consigli, diventa sempre più complicato scegliere !!
Da una parte sono tentato dal marino, ma è pur vero che l'attuale dolce non và male, anzi.....
Il lato economico mi sconforta molto...... non vorrei trovarmi con la vasca in preparazione per molto tempo.... anche perchè è nel mezzo del soggiorno..... già sento la vocina di mia moglie.... #07 #07
Che ovviamente disconosce i problemi di preparazione e lavorazione che precedono l'avvio della vasca !!

V.Liguori 29-02-2008 10:25

boccino, anche se tu avessi avuto l'attrezzatura giusta allestire un marino richiede un tempo di preparazione (maturazione) abbastanza lungo e anche molto lento nell'allestimento e nel popolamento della vasca stessa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.