![]() |
Solito consiglio....t5 o hqi?
Ciao a tutti, peccando di poca fantasia :-)) anch'io vi chiedo un consiglio su come illuminare la mia vasca 80x45x40(h)...la mia intenzione è di allevare qualche sps poco esigente, come foliose, digitate, histrix, stellate ecc...animali che ho già in vasca, ma la cui crescita è molto stentata...(a parte la foliosa, che va come un treno)
Quindi il mia dilemma è 6x24 oppure 1x150? Pregherei inoltre qualcuno di darmi qualche chiarimento sull'uso delle attiniche...sono così indispensabili? |
wildthing, io da poco son passato ai t5 e per adesso son contento del cambio.
Per quanto riguarda le attiniche io aggiungerei piuttosto neon blu che emettono un picco sui 450 nm che stimola maggiormente le cromoproteine Ciao |
Io stò provando le t5 da troppo poco tempo per dire se secondo me è meglio l'una o l'latra illuminazione, però per il momento sono abbastanza soddisfatto...
Sulle attiniche, direi che sono fondamentali... anzi, più si spinge sugli attinici, meglio si sviluppano certi colori... |
e se optassi per 5x24 bianche + 1x24 attinica?
Se non ricordo male la attinica non si conta come potenza di luce disponibile, quindi alla fine avrei circa 120 W su 140 litri lordi....sufficienti per montipore digitate ecc? Il beneficio di avere un neon blu è superiore al difetto di avere luce bianca un po' risicata? |
Rama, meglio le blu delle attiniche
|
biba sei passato anche tu hai t5 #19 #19 #19 ,tra un pò vi mostrerò il mio mostro
con 32 neon t5 #18 #18 |
Quote:
Se scegli le t5 buttati sulle Ati.. #36# |
ragazzi, grazie per aver sviscerato a fondo il discorso luci attiniche/blu....
però mi dareste anche un parere su hqi o t5? |
secondo me il mix è la cosa migliore...neon t5 ati pero'. #36#
|
CILIARIS, si e per il momento sono molto soddisfatto
wildthing, lo si evince dalla discussione................t5 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |