AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   stravolegere la tecnica della vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119351)

robymar85 26-02-2008 12:47

stravolegere la tecnica della vasca

ciao a tutti, rieccomi qua con una delle mie strane idee. Mi sono reso conto che non riesco più a stare dietro più di tanto alla mia vaschetta da 30 lt e quindi vorrei renderla un minimo indipendente... ecco la mia idea poi ditemi se è una pazzia:

1. costruire mobiletto dove alloggiare una mini sump
2. svuotare la vaschetta temporaneamente, fare i buchi e inserire i tubi per far passare l'acqua nella sump
3. comprare un mini schiumatoio da inserire in sump
4. aggiungere i galleggianti per un sistema di rabbocco automatico...

in vasca ho i seguenti animali.. che a mio parere sono abbastanza resistenti per poter affrontare uno stress del genere ed ho anche una vasca da 130 lt che posso usare come appoggio:

- protopalithoa
- discosomi
- rodoactis
- xenia
- briaerum
- sarcophyton
- euphylia ancora
- tubipora

voi che ne dite?? sono pazzo? grazie in anticipo :-)) [/quote]

Giuansy 26-02-2008 13:30

be secondo me si può fare ma è un lavoraccio e meno male che ai il 130lt d'appoggio comunque già che ci sei perchè non fai un nano un po + largo?
diciamo sui 50/60lt?' (beninteso non è un consiglio ma un'idea)

Giuansy 26-02-2008 13:31

a scusa non ti ho detto la cosa + importante .....credo che così facendo devi rifare la maturazione da capo.......comunque aspetta i pareri dei + esperti

arriciao

SJoplin 26-02-2008 13:45

robymar85, se il nano che hai ora è stabile, per me lo puoi fare tranquillamente senza aspettarti chissà quale cataclisma. al limite parcheggia gli animali più delicati nell'altra, se proprio vuoi star tranquillo

robymar85 26-02-2008 13:46

un nano più grande non ho la possibilità di farlo per mancanza di spazio e denaro :-)) , la maturazione non credo di poterla rifare perchè gli animali sono ormai attaccati alle rocce e rifacendo il mese di buio perirebbero..

robymar85 26-02-2008 13:49

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
robymar85, se il nano che hai ora è stabile, per me lo puoi fare tranquillamente senza aspettarti chissà quale cataclisma. al limite parcheggia gli animali più delicati nell'altra, se proprio vuoi star tranquillo

alla fine se conservo la stessa acqua magari parcheggio l'euphylia e la tubipora nel 130lt il resto posso inserirlo in una vaschetta di plastica per un paio di giorni che ne dici?

thecorsoguy 26-02-2008 13:51

Ma perché non usi un tracimantore ed eviti di toccare il tutto?

Ciao

Luca

robymar85 26-02-2008 13:54

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Ma perché non usi un tracimantore ed eviti di toccare il tutto?

Ciao

Luca

perchè un tracimatore costa un sacco di soldi!! a meno che non me ne sapete indicare uno ad un prezzo umano... #06

thecorsoguy 26-02-2008 14:04

Sul mercatino ogni tanto se ne trovano ad un prezzo umano. Ma hai valutato quanto ti costa fare tutto l'ambradam?

Ciao

Luca

robymar85 26-02-2008 14:12

beh alla fine dovrei comprare soltanto il legno per il mobile e i tubi con le varie connessioni in pvc...
mentre con un tracimatore dovrei acquistare oltre al legno per il mobile anche il tracimatore che costa di più dei tubi in pvc...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.