![]() |
moria pesci di ogni tipo
Ciao a tutti, ho un problema nel mio 80 litri di dolce, come pesci ci son:
guppy cardinale portaspada corydoras gamberetti lumachine tristella petitella da un paio di settimane ho una moria improvvisa di pesci, uno ogni settimana +o - ho controllato l'acqua ed è ok sia di no2 che no3 biocondiziono sempre stempero sempre l'acqua l'unica cosa che ho ultimamente di anormale sono alghe filamentose marron scuro. i pesci che muoiono risultano solitamente sbiancati e squamati, qualche virus? come potrei procedere, ho già provato a cambiare molta acqua ma il risultato non è cambiato. aiutatemi grazie |
scrivi precisamente i valori a cui tieni i pesci e il numero di pesci in vasca, la conduzione.
ciao, ba |
Ciao. Scusami ma cosa intendi per "squamati"? Inoltre i pesci sopravvissuti come stanno? Presentano sintomi di qualcosa, oppure appaiono del tutto normali?
|
i pesci rimasti stanno bene, forse la tristella ha le branchie un pò troppo aperte e si vede un pò più il rosso di sotto.
i valore di ph è 7 gh 4 no2 0 no3 0 totale pesci attuali 10 |
metti una foto... degli "squamati"......
|
Quote:
Comunque al di la di questo i valori di NO3 a zero sono troppo bassi. L'ideale è tra 15 e 25 mg/L. In ogni caso, dato che per un'analisi precisa servono tutti i dati possibili posta foto se puoi oppure descrivi cosa significa "squamati"; aggiungi alla descrizione della vasca da quanto tempo è attiva, com'è allestito (ad esempio tipo di filtraggio, piante, eventuale somministrazione di CO2, eventuali sostanze chimiche adoperate, mangimi somministrati, ecc.). Ciao ;-) |
allora per squamati intendo con le pinne sollevate. oggi è morto un corrydoras, come muoiono sbiancano, scusate ma non ho foto in quanto la mia compagna ha buttato via il pesce.
la vasca è attiva da circa un anno e mezzo, non ho mai avuto morie di questo tipo, ci sono varie piante tra cui vallisneria, Ceratophyllum demersum , una con foglie rose di cui ora non mi vien il nome. se può essere d'aiuto ho notato nel corry prima che morisse delle striature color rosso sangue nelle vicinanze della coda. son preoccupato e credo mi moriranno tutti.. aiutooooooo |
con le pinne sollevate o con le squame sollevate?
se sono le squame sollevate potrebbe essere idropisia. |
Allora se hanno le squame sollevate c'è bisogno che indichi se hai notato anche altri sintomi. Anche perchè se stanno morendo parecchi pesci diversi non è una cosa banale. Principalmente devi dirmi se hai notato queste cose sui pesci deceduti : 1) addome rigonfio o pesce che appare molto gonfio in genere; 2) occhi gonfi, sporgenti e/o pieni di liquido; 3) vescichette laterali sul corpo dei pesci morti.
Cerca di vedere inoltre se noti questi sintomi nei pesci ancora vivi e vedi anche se stazionano sotto il pelo dell'acqua e se boccheggiano. |
Quote:
i problemi erano solo delle squame sollevate non delle pinne |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |