![]() |
dsb e maturazione problema alghe
ho inserito 12 cm di sugar siz in un elos 80 gia funzionante
ho perso tutte le acropore adesso ho dentro dei coralli molli piu 5 pesci ho la vasca piena di alghe verdi i vetri mi si sporcano in 2 giorni è in funzione con il dsb da 2 settimane ho in funzione uno skimmer prinz e il reattore di calcio-lampada 400w cosa devo fare? |
allora hai comesso gravi errori,classici di un neofita,cio che ti diro di fare haime e da discutere poco,poiche e drastica la cosa e richiede costanza,inpegno
cosa devi fare: dovresti dare via pesci ed il restante dei coralli,in quanto mettendo tutta quella sabbia hai innescato una reazione biologica,insomma la clssica maturazione di un fondo dsb ti e morto tutto x via degli no2 provocati dalla maturazione,se misuri anche i po4 saranno altini di sicuro,cosi come gli no3 quindi devi ripartire da zero e via gli animali,x almeno 4-5 mesi buoni,poi puoi ripopokare se le condizioni sono buone oppure via tutta la sabbia,vai di biodigest a pala,x ripristinare la flora batterica,ma anche qui io toglierei gli animali x un po di tempo ciao da blureff |
a
ok penso di andare avanti con dsb.
ma i pesci non sembra che sofrono |
dalli via da retta e una fase delicata
ciao da blureff |
paolo70,
dai retta a blureff, una mattina ti alzi e trovi i poveretti a pancia in su'! con gli no2/no3 alle stelle è dura ma non rischiare |
a
è la seconda settimana i pesci stanno bene il problema è che mi si riempie di alghe la vasca la lampada da 400w va x 10 ore
la tengo cosi? |
paolo70, fai come ti è stato detto,inutile che dici i pesci stanno bene, così rischi e basta ;-)
|
un DSB matura in 6 mesi.. a volte meno a volte di più.. ma da quello che ho visto in USA che li usano da tempo c'è poco da fare.. se la maturazione si fa da cani (come stai facendo tu adesso) si avrà un DSB che in eterno creerà problemi..
ovvero una vasca dove buttare dentro soldi per vederli morire... fai come dice blureff o te ne pentirai parecchio quando inizierai a sprecare soldini.. |
a
deve girare vuota?
la lampada deve andare normalmente? devo fare anche dei cambi d'acqua.. ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
tutto così x 4 mesi dopo il primo mesetto di buio inizia il fotoperiodo,moooooolto graduale visto che non inserisci animali inutile dare 10 ore di hqi.IMHO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |