![]() |
parassiti su montipore
da un pò di tempo ho notato questi puntini neri su tutte le montipore e alcune hanno perso colore e tessuto....sono red bugs? la foto non è delle migliori, ma con la lente d'ingrandimento sembrano piccoli crostacei. può funzionare il bagno in betadine? dove lo trovo? dato che sono su tutte le montipore e ho dei pezzi che non posso muovere come posso fare senza usare medicine in vasca?
|
Re: parassiti su montipore
Quote:
Per confronto guarda questo topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...asc&highlight= Sicuramente se le tue montipore non estroflettono e perdono tessuto e colore, quegli affarini neri non sono buoni! Il Betadine lo trovi in farmacia: prendi il betadine soluzione (flacone giallo) e non il betadine chirurgico (flacone rosso) che contiene una base saponosa. I sacri testi parlano di 2-3 ml per litro di acqua d'acquario con bagni di 20#30 minuti! Alternativa è usare antibiotico in vasca, ma io lo eviteri fino alla morte! |
grazie tarlo il post lo conoscevo bene.....infatti questi maledetti esseri mi hanno fatto fuori un bel po di digitate verdi e ora sono anche sulle foliose che continuano a prosperare e crescere, ma vedo che alcune sono molto infastidite e spolipano poco....allora provo col betadine? dosaggi? chi dice come te 2/3ml per litro chi di più......per i pezzi che posso togliere e "lavare" col betadine non c'è problema, ma per quelli enormi che non posso spostarec'è qualche rimedio naturale? tipo pesci (preferirei evitare dato che quelli che ho sono gli stessi da 8 anni e non vorrei creare squilibrio) come exateina o sinchyropus, o qualsiasi altra cosa che non sia un medicinale? vi prego aiutatemi
|
Sembrano un po' quelli che ho anch'io su una digitata, guardate quì
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171208 :-( Vado di betadine? #24 |
Quote:
Vai di Betadine, sperando che sia sufficiente! Le tue sembrano più delle bugs (pulci!), non so se red, ma comunque inquietanti!!! |
sono uguali a quelli che ho io....per fortuna le montipore foliose grandi non sembeano infastidite, ma le digitate e le talee soffrono molto.....le stellate sono un pò sbiancate....porca.... -04 non c'è nessuno che pùò aiutarci? le foto di riferimento migliori ce le ha pasinettim...
|
Dalla foto non si capisce molto..
I red bugs in europa non ci sono.. per lo meno non sono noti attachi.. e non mi pare attacchino le montipora.. Per me sono nudibranchi.. sarebbe normale. |
non sono nudibranchi ne sono sicuro, con la lente si vede bene che sono piccoli crostacei
|
artom, fai subito un bagno col betadine, io l'ho fatto questa sera, e già ad un ora dal bagno la montipora sembra star meglio :-))
Le ho guardate con la lente e sembramo delle pulci piccolissime nere #24 |
esatto minuscole pulci nere come nelle tue foto.......domani bagno!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |