AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ph aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119154)

fontana enrico 24-02-2008 21:55

ph aiuto

salve a tutti sto x allestire una vasca piu grande e non vorrei ritrovarmi di nuovo in questa stuazione sarebbe che nell' acquario da 60 lt avevo regolato il ph 7 gh 11 e non li avevo piu controllati e monitoravo solo no2
quindi di preciso non so dire quando è salito il ph8 il mio dubbio sta sul fondo che non è stato preparato correttamente o da incapace o da cretino
lo preparato in questo modo,fertilizzante e ghiaino che misura + o - mm5
adesso vi chiedo come posso fare x la nuova vasca e anche x quella da 60 lt la voglio tenere in funzione anche perche x quella piu grande mi manca ancora un po di tempo anche se vorrei intervenire sul fondo come e cosa posso fare come ben sapete ospita 4 scalari piccoli e due botia piccoli
vi ringrazio e saluto tutti ciao

mithrandir70 24-02-2008 23:18

spero veramente che la tua nuova vasca sia veramente molto piu grande perché in 60 lt non ci dovrebbe stare neanche uno scalare da solo!
i botia poi sono pesci di gruppo e vanno messi almeno in 4 e a dipendenza della razza possono crescere anche fino a 20 cm.
oltre al no2 ti consiglio di monitorare anche gli altri che sono molto importanti (PH,KH,GH,NO3). se hai il KH troppo basso per esempio puoi avere dei pericolosi sbalzi del PH.

|GIAK| 25-02-2008 16:07

intanto che l'acquario grande sia pronto e maturo (sbrigati però!!) metti la co2 (anche gel, anzi direi che è perfetta) e fai piccoli cambi con sola acqua d'osmosi sino a portare il kh a circa 3-4 .... il ph scenderà ma devi tenerlo d'occhio e stabilizzarlo a 6,5....così potrai far maturare bene la vasca più grande (ma grande quanto??) e poi sposti i pesci... cmq quella grande che vasca è? è gia allestita??? tieni da subito il ph basso sempre con co2 quindi riempilo con dosi opportune di acqua di osmosi e acqua di rubinetto (le dosi dipendono dalla tua acqua di rubinetto) e appena il filtro sarà maturo ed i valori buoni sposti i pesci... intanto abbassa il ph in quella piccola facendo come ti ho detto... ;-) ;-)

babaferu 25-02-2008 16:12

fontana enrico, in ogni caso, il problema non è il fondo. devi darci più informazioni (gh e kh) e i valori dell'acqua di partenza.
devi anche dirci se hai un forte movimento dell'acqua.
Verificato di avere kh attorno a 4, puoi fare scendere il ph come scrive
|GIAK| con la co2, oppure inserendo torba.ciao, ba

|GIAK| 25-02-2008 16:51

babaferu, certo la torba... ma non si perderebbe più tempo e forse anche meno risultati??? inoltre la torba credo ingiallisca un po l'acqua, che per gli scalari è favolosa, ma bisogna vedere pure se gli piace!! cmq sia io credo che con la co2 si faccia tutto in meno tempo e anche spendendo meno (se usa la co2 gel fatta in casa) ... o mi sbalgio? ;-) ;-)

babaferu 25-02-2008 16:56

|GIAK|, penso che vadano date tutte le opzioni in modo che possa scegliere, dopodichè io uso la co2 in gel.
ciao, ba

|GIAK| 25-02-2008 17:04

babaferu, bhe certo hai ragione..... io avevo fornito solo quella che secondo me era la più semplice e veloce e meno dispendiosa.... #19 #19 cmq anche io uso la co2 gel e va che è una favola!!!! ;-) ;-)

fontana enrico 25-02-2008 20:05

salve a tutti e grazie purtroppo il test kh non lo mai fatto la mia acqua di rubinetto
ivalori sono ph 7,5 gh 32 quindi io la taglio con osmosi ed ero riuscito a portare i valori ph 7 gh 11 e anche ai cambi la taglio. Perche nella vasca mi sale cosi' tanto il ph ?il gh mi resta lo stesso ecerchero' di farvi sapere al piu presto il kh o saputo che se è troppo basso rende il ph instabile. riguardo la co2 x questa vasca piccola
andrebbe bene un impianto artigianale quello con lievito e zucchero

fontana enrico 25-02-2008 21:10

salve magari se mi portate x mano a realizzare co2 a gel mi farebbe molto piacere
magari indirizzandomi pure dove trovare gli ingredienti tipo colla da pesce a fogli non so dove è reperibile ciao e grazie atutti

wallace79 25-02-2008 21:19

i fogli di colla di pesce?in qualsiasi supermercato...nel reparto dolci...normalissima gelatina per dolci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.