![]() |
aiutatemi!!
premetto... non sono un esperta e quindi chiedo gentilmente vst consiglio
possiedo un acquario di comunita' di 300lt con 7 piccoli discus,4 dei quali dicirca 10 cm e 3 un pochino piu' grandi siccome mi sono fidata (haime') cecamente :-( del mio negoziante, li ho alimentati (come diceva) con granulato e chironomus surgelato. un giorno passando per caso in un altro negozio e raccontando come alimentavo i discus mi e' caduto il mondo addosso -20 mi hanno detto che i dischi non vanno alimentati con il chiro surgelato perche' provoca loro parassitosi intestinali!! allora, adesso cosa devo fare??? come posso alimentare i miei pesci???quante volte in un giorno?? quanti cambi dell' acqua ....aiutooooo!!ho una grande confusione in testa #19 #19 ringrazio anticipatamente chi mi rispondera' :-) |
aspetta michele x maggiori informazioni...ma x quello che t posso dire..
puoi dargli da mangiare pastone,granulato,tubifex(anche se anche questo lo sconsigliano in molti),chironomus,dafnie...tante volte al giorno in piccole dosi che devono sparire nel giro d 3minuti... ;-) |
l'alimentazione si basa su granulati vari , per discus blu o rossi , artemia congelata , pastoncino visto che sono discus in crescita e chironomus al max 2 volte a settimana e da far scongelare per bene e sciacquare sotto acqua corrente in un colino per eliminare ben bene l'acqua di scongelamento . puoi aggiungere anche un pizzico di sale metre si scongelano . il sale è un ottimo disinfettante . alimentali 4/5 volte al dì , poko e senza fare in modo che il cibo cada sul fondo . per i cambi fai un 30% settimanali , quindi nel tuo caso 80/100 litri .
calma e nn ti far prendere dal panico . |
grazie,molto gentile. ;-)
ma i chiro?? #24 |
GRAZIEEE!!!quella dell sale non la sapevo #23
i miei dischi saranno contenti che non devono rinunciare ai loro amati chironomus! #36# |
il chiro , ripeto , puoi somministrarlo al max 2 volte a settimana . fallo scongelare e aggiungi un pizzico di sale per poi sciacquare il tutto sotto acqua corrente , nel colino . per l'artemia fai lo stesso senza aggiunta di sale , è gia' artemia salina . il chiro potrebbe portare parassiti visto che a differenza delle artemie nn ha il sale che è un ottimo disinfettante e se nn lavato per bene qualche parassitello lo trasmette .
|
io ho l' artemia liofilizzata,va bene uguale'?
pero ' non la gradiscono molto,probabilmente non sono abituati #24 |
si il liofilizzato va bene . il rischio di portare patologie in vasca è minimissimo con l'alimentazione liofilizzata . quindi va benissimo anche se nn accetata di buon grado . puoi fare anche in questo modo : prendi il liofilizzato lo metti in un bicchierino e lo fai inzuppare di acqua e magari aggiungi un po di vitamina in goccia tipo protovit per bambini . sara' piu' appetibile .
|
l' artemia la posso somministrare a volonta?
arigrazie!! |
Il tubifex perchè è sconsigliato??? (scusa l'intrommissione)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |