AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Neofita - Come capire se la lampada non è più buona? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118876)

*Papera* 22-02-2008 12:24

Neofita - Come capire se la lampada non è più buona?
 
Ho un piccolo acquarietto di 30 lt e dopo 8 mesi di conduzione, ho improvvisamente dei problemi con le alghe. Siccome sto verificando tutte le possibili cause, e visto che una di queste potrebbe essere proprio la lampada, come faccio a capire se è il momento di sostituirla?

cubitalo 22-02-2008 13:47

Le lampade hanno una vita utile de "tot" ore, di regola dopo 6-8 mesi si devono cambiare...attenzione a no cambiarle tutte allo stesso momento, prova a cambiarle con differenza di alcune semane

Dino68 22-02-2008 22:21

di solito le lampade consumate tendono al nero, e vicino agli estremi si formano delle righe sempre nere....quanti anni ha lampada ?

personalmente io credo che una lampada vecchia non porta alghe in acquario. il problema si poi dopo, quando ne inserisci una nuova, il cambiamento di luce repentino crea scompensi ed alghe.

ilthomas 23-02-2008 12:07

una lampada vecchia porta si alghe. ;-)
le T8 hanno un decadimento maggiore quindi direi, con un illuminazione di 8-10 ore giornaliere, dovrebbe essere cambiata entro 8 mesi
le T5 o le PL entro l'anno

*Papera* 23-02-2008 15:37

Ho cambiato la lampada con una esattamente uguale a quella che c'era (11W).
Ho aggiunto altre 3 piantine di anubias per favorire l'ossigenazione dell'acqua e tolto l'areatore. Inoltre ho diminuito la quantità di mangime in scaglie che somministro... adesso non mi resta che rifare tutti i test dell'acqua e attendere, attendere nient'altro che attendere.... :-))

*Papera* 23-02-2008 15:37

Ho cambiato la lampada con una esattamente uguale a quella che c'era (11W).
Ho aggiunto altre 3 piantine di anubias per favorire l'ossigenazione dell'acqua e tolto l'areatore. Inoltre ho diminuito la quantità di mangime in scaglie che somministro... adesso non mi resta che rifare tutti i test dell'acqua e attendere, attendere nient'altro che attendere.... :-))

ale_nars 23-02-2008 15:40

Quote:

le T5 o le PL entro l'anno
le t5 dopo 6 mesi non son più buone....massimo durano 8-9mesi,ma fanno la metà di luce.

Dino68 23-02-2008 15:45

ale_nars, quoto

ilthomas, non sono daccordo che lampade vecchie portano alghe, faranno meno luce, lo spettro non è lo stesso, le piante non cresceranno più come prima, ma non credo che portino le alghe...il decadimento della lampada è lentissimo e le piante si adattano.

Dino68 23-02-2008 15:53

*Papera*, che valori hai ?

*Papera* 23-02-2008 16:18

Ve li farò sapere stasera, al massimo domani... adesso mi tocca uscire di corsa! I miei figli mi reclamano... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12529 seconds with 13 queries