![]() |
Consiglio neon
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quali neon acquistare per un acquario Askoll Ambiente da 240 litri.
Al momento la vasca è dotata da due neon T8 da 30 w 90cm; che devo cambiare;vorrei potenziare l'illuminazione , cosa mi consigliate? |
io ti consiglio di mettere 4 t5 il più potenti possibile.... naturalemente stando alla lunghezza... visto che i 2t8 li devi cambiare li togli e metti tutti t5... cosi facendo avresti un buon parco luci e credo che con della co2 e fertilizzazione potrai coltivare tutte le piante che vuoi... cmq dal profilo ho visto che hai un po di fritto misto in vasca... che valori hai?? ;-) ;-)
|
Grazie per il consiglio, mi puoi consigliare che tipo di neon dovrei acquistare? Il tipo di luce.. 4 T5 (bianca, rosa.........)
Per il fritto misto ho fatto qualche piccola modifica ;-) Grazie a tutti! |
Ma può essere che nessuno compra neon per i propri acquari?
per la marche e il tipo scrivetemi anche in PVT . |
|GIAK|, la predisposizione è per i T8 non può mettere T5, deve fare delle modifiche...
|
Dino68, si lo so... infatti ho scritto...
Quote:
|
|GIAK|, #25 #25
|
mmm... qualsiasi potenziamento dell'impianto di illuminazione si voglia fare, bisogna partire dal presupposto che è necessario ricorrere a modifiche con il fai-da-te......
Se sei pronto a questo, i limiti poi vengono solo dalla fantasia e, soprattutto, dal budget... come dice GIAK 4 bei T5 da 39W ci starebbero benissimo, ma per installarli si dovrà buttare tutto quello che c'è ora e ricomprare tutto ex novo.... (ballast, lampade portalampade e cablaggi). Se non ricordo male sugli askoll si potrebbero aggiugere più economicamete altre due T8 uguali fissandoli a quelli preesistenti con delle fascette per impianti elettrici. Per quest'ultima soluzione sarà sufficiente acquistare solo il necessario per 2 tubi anzichè per 4 con un notevole risparmio e non troppa differenza di risultati (120 w totali contro i 156 della soluzione T5) certo i T5 sono meglio, però la spesa......... |
magari invece di due T8, aggiungi 2 T5 e lasci le attuali T8
|
Grazie peri consigli, certamente sono pronto a fare tutte le modifihe.
Sono propenso per installare 4 neon t5 e poi ripararli dagli schizzi con una lastra di plexiglass. Quindi potrei comprare due 840 e due 865? queste sono lampade buone sia per i pesci e sopratutto per le piante, anche perchè vorrei piantare un bel praticello. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |