AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Korydoras una tragedia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118804)

tompand 21-02-2008 18:30

Korydoras una tragedia

Ciao a tutti,

il mio problema è che non riesco a far campaare i koridoras, massimo mi campano 5 6 mesi e poi muoiono...come mai???
Non so dove sbaglio, non presentano mai problemi muoiono sempre da un giorno all'altro, io ho paura che il problema siano gli acquariofili che me li danno debilitati e malati, e non riesco a farli vivere!!!

Ditemi le possibili cause, prima di ricostruire un piccolo gruppo di questi bellissimi e simpaticissimi pesci voglio sapere la vostra...purtroppo dell'ultimo gruppo che avevo (5 in totale) n'è rimasto solo uno!...

Tommaso #19

_Sandro_ 21-02-2008 20:18

una possibile causa puo' essere anche quella che tu hai citato e cioè che il tuo negoziante non ha pesci molto buoni...ma magari aspetta qualche esperto del settore che t saprà dire sicuramente d più..intanto posta i valori che magari a qualcuno potrebbero servire x aiutarti... ;-)

marco87 21-02-2008 20:43

se ti muoiono dopo 6 mesi non penso che la colpa sia imputabile a qualcun altro...
se fossero debilitati o malati ti morirebbero in pochi giorni...
dicci di più su come li tieni e quale specie tieni...

_Sandro_ 21-02-2008 21:15

a questo non avevo pesnato...a pensarci6mesi sono veramente lunghi...
ha ragione marco87, :-)) #23

Luca___ 21-02-2008 22:47

dico una banalità: venivano alimentati a dovere (pasticche da fondo, etc.)?

comunque senza sapere che corydoras erano e qualche dettaglio su vasca e acqua non è semplice darti una mano

Pleco4ever 22-02-2008 09:59

tompand, si scrive CORYDORAS senza la K.
Quote:

una possibile causa puo' essere anche quella che tu hai citato e cioè che il tuo negoziante non ha pesci molto buoni
Pesci ad orologeria?Che dopo 6 mesi PLUFF!Muoiono?
Anzitutto QUANTI SEI MESI hai avuto?Per forumlare una affermazione come la tua,minimo devono essere 2 anni che allevi i corydoras...e che con cadenza semestrale hai dei decessi di massa.
La motivazione più logica è quella dell' inquinamento dell' acquario a livello del fondo,è l' unico che uccide così lentamente.
La pappa scarsa potrebbe darsi,ma li vedresti dimagrire gradualmente

tompand 22-02-2008 10:56

Buongiorno a tutti, mi rendo conto di nn essere stato molto preciso...come ha intuito pleco è circa quasi 2 anni che allevo Kory (e lo scrivo cosi perche mi piace di piu), vi racconto un po la mia storia.
In principio ne presi 2 che purtroppo morirono dopo circa 6 mesi ma perche ero un neo acquariofilo e non sifonavo bene il fondo, quindi il problema in quel caso sono certo che fu quello. Ho sempre cercato poi di ricreare un piccolo gruppeto di Aeneus, ma non mi sono mai durati piu di 2 mesi...
Ultimamente avendo messo su una nuova vasca avevo costituito un gruppetto di 5 Kory ma come gia detto sono morti tutti trane 1 (l'immortale).
Non credo che il problema sia il cibo perche ho ormai da 2 anni dei Pangio che vivono tranquillamente e serenamente!...

Danzinger 22-02-2008 11:29

Si necessita di valori dell'acqua.

Federico Sibona 22-02-2008 11:30

tomHand, (e lo scrivo così perchè mi piace di più ;-)), personalmente non ho mai sifonato il fondo, salvo situazioni eccezionali, e, nel corso degli anni ho, in diverse vasche, tenuto Corydoras senza problemi. Come è composto il fondo della tua vasca?

Luca___ 22-02-2008 11:45

a me quando avevo il vecchio... anzi vecchissimo acquario i corydoras non mi vivevano più di un paio di mesi...

avevo dato la colpa all'inquinamento sul fondo... visto che il filtro interno (anche lui aveva almeno 25 anni!!) non creava un grande movimento dell'acqua...

nella vasca nuova ho introdotto 4 mesi fa 5 corydoras... uno è sparito dopo una settimana (probabilmente era già messo male, perché poi ho sgamato che anche il negoziante aveva parecchi cadaveri in vasca) gli altri 4 stanno invece benissimo!

non ho mai sifonato il fondo però l'acqua è ben movimentata e non ci sono accumuli di "sporco"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.