![]() |
sulla varietà degli scalari - dubbi
ricopio qui stralci di conversazioni da un altro thread (in sweet bar: scusate ma questi sono colorati artificialmente o esistono veramente? | si palrava di una verietà di Scalare con colorazione blu sugli opercoli branchiali e sulla pianna anale ), per facilitare il discorso su questo argomento:
mikuntu: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Allora riporto l'ultimo intervento (il mio...)
Dunque, a parte il piccolo problema che per tirare fuori certe colorazioni si fanno reincroci su reincroci, quindi si indeboliscono quei ceppi che si riproducono..., ed inoltre per avere la massima disponibilità del frutto di questi incroci i suddetti pesci vengono costretti a riproduzioni massive, senza che gli venga reso possibile prendersi cura della prole, per generazioni... con evidenti danni anche al patrimonio dei comportamenti sociali di quel pesce... Beh, a parte questi particolari, puoi scegliere la colorazione che ti piace di più. Non è il caso che tu ne faccia una questione di etica, per carità..., è bello che tu ci stia pensando su, questo si, depone certamente a favore della tua coscienza ecologica! Ma di fatto l'ambiente acquario sarà sempre e comunque un pallido riflesso di quanto esiste in Natura, per quanto tu possa cercare di fare una vasca-biotopo, questo non sarà mai possibile, sappilo! Dovresti avere una piscina olimpionica con 1 solo pesce, per fare qualcosa di vagamente simile ad un biotopo! A tal proposito consiglio caldamente la lettura dell'articolo messo in evidenza, "Il senso dei Biotopi", scritto dal bravo Nebulus (che è pure mio conterraneo!), con interventi poi successivi anche di altri utenti: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125704 Comunque..., qui lo dico e qui lo nego... anche io ho un debole per... i platy corallo e i molly baloon!! (e stiamo parlando di una selezione fatta pure su una deformità... ma mi piacciono, che posso farci?...) |
4Anegl, ci sono altre degenerazioni sugli esemplari di altre varietà oltre la sterilità dei red parrot?
averidian, infatti era anche questo che temevo sulle varietà diverse dalla selvatica: problemi che queste comportano proprio agli esemplari, alla stregua della colorazione artificiale. secondo voi i Leopard sono soggetti a qualche problema del genere? |
Red Parrot ( per chi non lo sapesse, come me fino a 5 secondi fa ):
Questo splendido, coloratissimo pesce è in realtà un ibrido non presente in natura, frutto dell'accoppiamento in acquario tra due ciclidi di razza differente, più precisamente tra un C. Severum ed un C. Synspilum; viene classificato come appunto come C. Species. splendido???????????? -05 ma come si fa a definire splendido un animale creato dal nulla???? è un mostro... -04 ecco cose del genere non sono paragonabili alle diverse varietà di scalare.. o sbaglio? |
Ops... avevo già riportato io... Pazienza!
Comunque, riguardo ai platy e molly, certo, mi sento un pò una cacchina a tenere degli esemplari che sono frutto di una selezione mirata su una deformazione (spina dorsale contorta, che da appunto ai pesci quell'aria "a palloncino"...), però visto che comunque per il resto sono pesci piuttosto sani e robusti... beh, li tengo ugualmente... Non credo che ci siano grandi controindicazioni sui Leopard, dopotutto non sono una selezione così spinta, la colorazione è "quasi" come quella naturale... Tra l'altro se magari trovi qualche appassionato che ha una coppia e ti può dare qualche piccolo avresti magari anche la fortuna di evitarti problemi sulla questione della riproduzione, in futuro (se l'appassionato in questione fa riprodurre i suoi pesci nel modo naturale, ovvio...) Comunque anche a me piacciono molto... hai mai visto i Black Lace, a proposito? Ora ti farò innamorare, mi sà... #18 |
Beh, guarda che in natura gli ibridi sono anche rari, ma esistono...
Madre Natura fa molti esperimenti, e talvolta uno di questi esperimenti (uno su un milione di milioni di tentativi) serve a far andare avanti una specie... |
averidan, il problema è che sono tutti belli... io inizialmente da malata quale sono avevo pensato di prendere:
un black lace un leopard chiaro un leopard scuro un german blu un black un gost un gold perlscale uno zebra poi però ho desistito per evitare accoppiate strane #17 e soprattutto per evitare che mi innamorassi alla fin fine di più di una varietà che di un'altra e che proprio quella che mi piaceva di più non facesse parte della coppia che volgio far formare #06 però sono tutti così belli... http://www.tropicalfish.it/scalare/html/varieta.htm |
averidan, si ma che siano sterili.. insomma capisco che Madre Natura sia un'architetto stravagante ( come lo sarò io #36# ).. però da qui ad avere un pesciotto che in natura morirebbe alla prima generazione.. #24 ( visto che è sterile deduco che lo ottengano nel far accoppiare sempre quelle due specie di ciclidi )
|
In realtà quello del Red Parrot è un segreto molto ben custodito...
Se fosse realmente un incrocio fra due specie (diverse, ma affini) dovrebbero esserci diverse forme intermedie fra i ceppi presenti sul mercato... Invece, facci caso, il "red parrot" presenta una stranissima stabilità nella morfologia... Questo secondo me indica con chiarezza che se anche inizialmente l'ibrido è nato incrociando alcune varietà (mi pare si parli di almeno 3 specie di Ciclidi, ma non chiedermi quali...), ora questo ibrido non è tanto sterile, perché riproduce e pure costantemente! Pensa a questo: il mandarancio è un ibrido (arancio+ mandarino), eppure ha un sacco di semi (almeno le varietà più vecchie... ormai sono quasi tutti selezionati per averne poco o niente), e ti assicuro che se li pianti, germogliano e crescono! |
accuarata osservazione.. beh comunque già ho problemi a scegliere tra scalare selvatico e le molte varietà che esistono.. figuriamoci se riesco ad andare contro il mio pensiero e prendere un ibrido..
certo la vita è strana.. per quanto riguarda i cani siamo sempre inclini a guardare con dolcezza un "bastardino" più che uno di razza pura.. che infondo sono ibridi!! mentre per i pesciotti gli ibridi sono abbastanza mal considerati.. comunque attendo da 4Angel e da chiunque altro informazioni su possibili problemi presenti nelle varietà di scalare.. inoltre se possibile, c'è una "scala" di misurazione per quanto uno scalare è stato selezionato? da quel che ha detto averidan il Leopard non è una selezione molto spinta.. quindi mi incuriosisce sapere le varie varietà quanto siano "spinte" appunto.. credo che questo vada di pari passo con eventuali problemi no? e comunque una varietà meno selezionata sarà sicuramente più vicina a quella naturale.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |