![]() |
Nano-dsb esplosione batterica? - aggiornamenti maturazione
Ciao a tutti,
ieri per la prima volta ho fatto i test (salifert) e come potete vedere qui sotto mi sembra che non siano poi così male (il nano è partito da poco piu di un mese e attualmente sono a 4ore di fotoperiodo) a parte il magnesio e il kh......i nitrati non mi preoccupano più di tanto perchè la vasca è ancora "giovane" e sono destinati a scendere volevo info su magnesio e kh: magnesio: che faccio? apetto o reintegro subito (nessun animale in vasca) kh: unico test che non riesco a farlo bene nel senso che nelle istruzioni spiegano che bisogna fermarsi di aggiungere le gocce di reagente non appena l'acqua che si sta testando cambia (tenue velatura) di colore .....ora il mio problema è che sono un pò "cecato" e mi fermo di immettere gocce del reagente quando me ne accorgo che l'acqua da testare è decisamente cambiata di colore ma probailmente la "velatura" era già avvenuta 6 o 7 gocce prima.......come posso fare? cioè consigliatemi sulla procedura ieri sera inoltre mi sono accorto che nel nano c'è un po di ..."foschia" ma non me ne sono peroccupato perchè da qualche giorno avevo tolto il carbone, lasciando solo gli anti p04, e siccome sono un po cecato per essere certo al 100% della foschia ho acceso un'attimo le luci e sorpresa ho visto che sui vetri erano attaccati una miriade di esserini microscopici e penso che siano copedi o fauna bentonica o sbaglio? aspetto vostre risposte/consigli ciao |
Propio nessuno che mi dica qualcosa a proposito?
|
ciao
sia il magnesio che il kh sono strabassi er magnesio e kh non ti so dire....io come integratori uso i miei e conosco quanto ce ne vuole per me. sugli altri prodotti diende.....conosco i kent perchè li ho provati. se vuoi provare ad aumentare il mg prova pure....avrai solo benefici....ma con un valore così ce ne vorrà tanto tanto. per la foschia ecc no problem.....maturazione. tieni pulitissii vetri e strumentazione come pompe e altri accessori i nitrati....piuf...vai tranquillissimo :-)) per il kh....probabilmente è un po' più alto del valore da te misurato. io non ho il kh salifert ma segui alla lettera le istruzioni e non sbagli. va cmq alzato ugualmente fino a 7-8 circa in maturazione |
Ciao Leletosi,
ok adesso vado e mi leggo per bene (studio) la "ricetta" per magnesio e Kh come dalle tue guide..... comunque per quanto riguarda il kh che deve essere a 7/8 anche in maturazione be ho tutto il tempo che mi occorre per riuscire ad avere un valore appunto di 7/8......infatti ho allestito un dsb e ancora per 4/5 mesi sono in maturazione quindi ...mi organizzo e magari reintegro poco alla volta finchè non riesco ad avere parametri nella norma ovviamente mi comporterò così anche per il reintergo del magnesio che dici mi comportop così??????? |
lombardo gianni, prima porti a regime i valori meglio è, se il magnesio si abbassa troppo , tirarlo su poi è dura con il solo buffer
|
Ciao Bubi
dunque sono andato propio ora in farmacia e ho acquistato per il kh: 250gr sodio bicarbonato 40gr sodio carbonato 10gr sodio tetrabodrato per magnesio: 200gr magesio cloruro in polvere 20gr magnesio solfato in polvere pensa che questa farmacia (di Genova) antica e rinomata mi prepara per domani pomeriggio i composti già miscelati e messi in barattoli appositi .....gli ho chiesto +/- quanto vengo a spendere e mi hanno detto che sono sui 15€ .......mi sembra un ottimo prezzo no? a proposito secondo te posso integrare sia il kh che il megnasio nello stesso giorno oppure devo prima integrare uno e poi l'altro? la quantità nenache te la chiedo perchè vado di cucchiao (da caffe) di giorno in giorno (naturalmente testando) fino a che non arrivo a valori decenti.........o sto mica facendo delle minchiate????? |
Quote:
Quote:
Quote:
p.s.piano con le paroline ne?... ;-) |
Ciao Bubi
ok integro magnesio un giorno e il giorno dopo vado di kh continuo in questo modo fino a raggiungimento valori ok per le "paroline" chiedo venia ciao |
Quote:
|
Ciao Bubi
il calcio va bene così (440) ultimo test del 20/2 propio ora sono andato in farmacia a prendere il tutto ma mi hanno dato solo il composto per integrazione magnesio per il composto Kh non è ancora pronto in quanto gli manca il sodio carbonato che cmq gli arriva prox sett. quindi mercoledì sara pronto va be (ancora meglio) intanto reintegro il magnesio e la prox sett. reintegro il kh giusto no? ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. |