AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo, ma in acqua fredda...che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118707)

gattant 20-02-2008 22:03

Nuovo, ma in acqua fredda...che fare?

Ho già avuto un acquario di 100 litri e girava benone grazie soprattutto ai consigli di questo meraviglioso sito.
Ma la passione e tornata! #36#
Quetsa volta filtro ext, sabbia della Loira però mi piacerebbe non riscaldare l'acqua.
Oltre i pesci rossi cosa posso trovare ?
E che piante non troppo delicate...insomma avete caipito!
Non vorrei passare eccessivamente tempo alla manutenzione, immaginate una famigliola tutt'altro tranquilla: tre figli, un gatto, otto topini, due criceti, un cane ( non ho ancora le galline! ) :-D
Bè, cosa mi consigliate ?

Paolo Piccinelli 21-02-2008 09:50

gattant, se d'inverno la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi puoi tenere molti loricaridi, quasi tutti i ciclidi africani ed anche parecchi caracidi.

Quasi tutte le piante sopravvivono anche con acqua a 18-20 gradi, ovviamente crescono più lentamente

milly 21-02-2008 10:36

gattant, fatti un giro nella sezione pesci d'acqua fredda :-)

gattant 06-03-2008 21:35

Bene...grazie milly
ma diciamo che d'inverno al massimo sono sui 17 ° circa, abitando in campagna... #24

|GIAK| 06-03-2008 23:45

gattant, ma... per curiosità.. perchè vuoi tenere l'acqua a temp ambiante? riscaldare l'acqua non comporta un lavoro a te... compri il riscaldatore e lo attacchi... oppure è per una gestione che mira anche al risparmio? cmq sia andando nella sezione pesci d'acqua fredda credo ti renderai conto meglio della situazione! ;-) ;-)

gattant 04-04-2008 22:06

Grazie delle risposte ma è anche vero che un ciclo in acqua fredda è meno veloce e risparmio si l'energia ma rispoettoanche di più il consumo energetico... avete in mente quanto consuma un acquario a livello energetico ?

|GIAK| 04-04-2008 22:49

più o meno si.... e non credo che in un 100lt sia cosi dispendioso... considera che riscaldare l'acqua non vuol dire portarla a 30°!!! puoi anche tenerla a 23#24 con molti pesci... quindi usare il riscaldatore solo nei periodi di freddo.... ;-) ;-) ;-)

gattant 27-07-2008 19:39

Bè alla fine cosa mi dite se per evitare eccessivi impegni riscaldo l'acqua e ci metto dei splendidi ciclidi, magari con pinate a bassa manutenzione ? O addirittura nessuna ?

Ophelia 28-07-2008 00:53

Con i ciclidi africani, che io sappia le piantine non se la passano bene. Ora ammetto la mia ignoranza in materia, ma la mia in negozio aveva un acquario allestito con dei ciclidi (non chiedetemi i nomi perchè non li so) con ghiaietto e delle rocce stupende, nessna pianta, ma a vedersi era davvero molto bello. Poi è tutta questione di gusti.
Viceversa potresti metter degli oranda o dei black moor (i peciolotti neri con gli occhioni) che in aqua fredda (temp ambiente) stanno bene e con un bell'allestimento secondo me sono spettacolari.

gattant 31-07-2008 19:39

Bè...parlavo di piante adatte, robuste senza eccessiva illuminazione, comunque grazie del consiglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.