AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   tridacna in nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118704)

KENTI 20-02-2008 21:46

tridacna in nanoreef

scusate la domanda ma ho un po di confusione in testa... #17

ma una tridacna si puo tenere in un nanoreef? xke mi pare di ricordare che oltre ad una buona illuminazione necessita anche di un buon litraggio della vasca x poter filtrare l'h2o dico bene??

xò quello che nn capisco è come mai in molti nano si vedono sotto 60w e 30l... certamente altre persone come me se lo sono chiesto #24

naturalmente pure io come mooooltissimi altri sono affascinato da questo splendido bivalve quindi prima di fare stupidate... chiedo a voi

ciao
Nicola

Bubi82 20-02-2008 21:53

Quote:

ma una tridacna si puo tenere in un nanoreef? xke mi pare di ricordare che oltre ad una buona illuminazione necessita anche di un buon litraggio della vasca x poter filtrare l'h2o dico bene??
dici bene, la tridacna è un gran filtratore, indi per cui necessita di un certo litraggio da cui trarre il nutrimento necessario, in un nano, personalmente la sconsiglio

KENTI 20-02-2008 21:58

ciao Bubi82, ciò nn toglie che cmq in molti la tengono...

ma esattamente di cosa si nutre oltre alla simbiosi con le alghe?

ellisreina81 20-02-2008 22:45

Quote:

ma esattamente di cosa si nutre oltre alla simbiosi con le alghe?
plancton

SJoplin 20-02-2008 23:14

Quote:

Originariamente inviata da KENTI
ciò nn toglie che cmq in molti la tengono...

più o meno è lo stesso discorso del pesce. campa a stento.
poi c'è che se ne frega e la tiene lo stesso... semplicissimo, no?

KENTI 21-02-2008 00:07

grazie ellisreina81,

penso che un esempio piu chiaro di così nn potevi farmelo sjoplin,

grazie a tutti x le ris

stefano_terni 21-02-2008 21:16

Anche a me piace moltissimo, ma penso proprio che per il mio futuro 50 litri ne farò a meno.

Quale è la capacità minima dell'acquario per poter mettere una tridacna e farla vivere in modo confortevole?

Mi consigliate qualche buon libro per scegliere con cognizione di causa gli abitanti del mio nanareef?

Ho già acquistato Nano Reef di Daniel Knop; Nano Reef di Luca Ballatori e mi hanno regalato Guida agli Invertebrati Marini Tropicali (1990) di Alessandro Mancini) e L'acquario Marino Ottimale di Horst E. Knipper(1991).

Stefano

nicor11 21-02-2008 23:08

Io nel mio 30l l'ho tenuta per quasi un anno prima che la vasca andasse a...
Secondo me non stava malaccio la conchiglia era cresciuta di quasi 1 cm. Poi per colpa mia è morta. Sicuramente è un animale delicato e difficile ma se uno ha i valori a posto e tanta luce non mi sembra, per la mia poca esperienza, impossibile.
Saluti

Vic Mackey 22-02-2008 13:00

KENTI, anche a me piacciono molto i bivalve, pensa che ne avevo uno piccolino e carino nato dalle rocce vive, poi i "pirati dei caraibi" che la notte popolano il mio reef hanno fatto la grigliata e mi e rimasto solo il conchiglino, la tridacna è stupenda pero ci sono diversi bivalve (anche se non tantissimi) che trovi nei negozi (guarda sul sito di marine-life..)...la Lima Scabra seppur delicata per esempio! :-))

SJoplin 22-02-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey
.la Lima Scabra seppur delicata per esempio!

ussignùr... di male in peggio #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.