AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Serra Acquasafe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118682)

testone1991 20-02-2008 19:11

Serra Acquasafe

Io mi trovo in possesso di un flacconcino di serra acquasafe... volevo sapere se è utile inserirlo e se non ci sono problemi al suo inserimento visto ke quando lo metto nel acqua diventa di colore azzuro... aspetto i vostri consigli... ho gia l'acquapronta volevo sapere se dovevo inserirlo o no... grazie

P.S. mi aiuta anke ad abbasare i nitrati?

testone1991 20-02-2008 23:38

nessuno ke a consigli vorrei soltanto sapere se secondo voi è meglio utilizzarlo oppure si può farne a meno... premetto ke io non l'ho mai usato fino ad ora e non ho mai avuto problemi anke perchè faccio decantare l'acqua prima di inserirlo... ma visto ke un mio amico me l'ha regalato vorrei soltanto sapere se conviene usarlo oppure è meglio di no...
forza datemi dei consigli... aspetto impaziente...

Pigeon76 21-02-2008 10:44

Il sera aquadafe è un biocondizionatore che rende meno aggressiva l'acqua del rubinetto, mi sembra che abbia anche dei batteri per il filtro.

l'unico suo problema e che l'acqua ti diventa blu, io personalmente lo uso quando inizio un nuovo acquario, secondo me è ottimo come biocondizionatore, però ti deve piacere il blu :-D :-D che poi nei giorni va via

testone1991 21-02-2008 18:57

ok grazie quindi non lo uso.... sai quel colore blu non mi ispira fiducia... se avete altri consigli oconsiderazioni... fatevi avanti...

babaferu 22-02-2008 11:58

no ma che dite, se usato correttamente secondo le istruzioni l'acqua NON diventa affatto blu, io lo uso da quando ho l'acquario.... non ha senso usarlo solo all'inizio perchè non contiene affatto batteri, è un biocondizionatore che lega i metalli pesanti, aiuta a neutralizzare il cloro e rende l'acqua datatta ai pesci. se non usi questo, ne devi usare un'altro. l'acqua, contrariamente a quanto scritto sulla confezione, va fatta comunque decantare (e non è Sera, ma Tetra).
ciao, ba

Pigeon76 22-02-2008 12:14

Nelle mie vasche di accrescimento le pareti e il fondo sono tutte bianche, quando usavo aquasafe nelle giuste quantità, ti assicuro che l'acqua era leggermente azzurrina. (magari ho esagerato nel scrivere blu)

la nuova formula BioExtract contiene estratti di alghe marine che includono Biopolimeri, i quali favoriscono lo sviluppo dei batteri del filtro, la cui azione è indispensabile per creare e mantenere l'acqua sana e limpida. In questo modo, l'efficienza del filtro è sempre garantita, anche in occasione dei cambi dell'acqua.

;-)

babaferu 22-02-2008 12:37

Pigeon76, certo, ma di qui a dire che ci sono batteri.....

sull'azzurrino, se lo usi ai cambi e cambi un 20% dell'acqua, non noti un cambiamento di colore. se riempi una vasca nuova con acqua tutta appena trattata forse si, ma non è questo l'uso più comune.
io lo consiglierei perchè come dici tu è un buon bio-condizionatore, tantopiù che l'ha in casa: migliora l'acqua, non la peggiora di certo, non vedo il motivo per essere diffidenti, anche perchè lega i metalli pesanti, cosa che lasciando semplicemente a decantare l'acqua non succede.
ciao, ba

testone1991 22-02-2008 16:36

ok grazie del consiglio proverò ad utilizzarlo poi vi farò sapere... ma nessuno sa dirmi se diminuisce anke i nitrati?

Pigeon76 22-02-2008 16:45

No, non diminuisce i nitrati,
se vuoi abbassarli aumenta i cambi e puoi anche mettere qualche resina antinitrati.

babaferu 22-02-2008 16:57

x diminuire i nitrati, verificato di non avere una vasca sovrappopolata, oltre che i cambi, è utile diminuire il cibo ai pesci ed inserire piante a crescita veloce (es ceratophillum demersum), le resine sono proprio l'ultima spiaggia...
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.