AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ma come faccio???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11834)

Dolphin206 29-07-2005 12:17

Ma come faccio????

ciao a tutti
Circa 2 anni fa ho comprato questa pianta che era poco piu grossa di un pacchetto di sigarette e ho deciso di farla legare ad una radice che avevo gia nel mio acquario.
il problema è che sta diventado enorme e non so come fare per potarla.
inoltre continua a fare dei "figli" che mi stanno invadendi l'aquario.

come posso fare per potarla e renderla più carina?
ormai sta diventando un ammasso di Foglie

per vedere tutto il mio acquario,e quidi l'effetto che ha, andate nel mio profilo.

grazie Maurizio

ReK 29-07-2005 14:43

io non la poterei è troppo bella...caso mai di volta in volta che ti fa l piantine le stacchi e basta.

Dalla foto della vasca ho visto che hai il flipper per la co2...BENE....ma l'uscita della pompa ti fa anche un sacco di bolle di aria...MALE .... nel senso che questo comporta uno spreco di co2...dovresti perciò cercare di eliminare queste bolle....poi il tutto dipende anche dai pesci che hai in vasca e dal ph che vuoi ottenere.

se proprio vuoi potare la pianta, ti consiglio farti pazio tra il fogliame, di incidere con un taglierino a metà del trnco tra le foglie in modo da tagliare a metà il rizoma, e di staccare mezza pianta.

Dolphin206 29-07-2005 14:54

ok ho eliminato totalmente l'uscida ti bolle d'aria dalla pompa.

ascolto il tuo consiglio... non la taglio.
allora mi spieghi come posso "abbassare" la pianta rossa che ho al centro della vasca??

non so più come sistemare le piante sembra un groviglio... vorrei aggiungere della piante alte dierto solo che quelle che ho sono alte e non so come fare

aspetto un vostro consiglio

Maurizio

ReK 29-07-2005 15:53

la pianta rossa sembra una cryptocorina....potresti tagliare gran parte delle foglie e aspettare che ricrescano + basse...ma sentiamo anche cosa dicono gli altri.

dietro potresti mettere delle vallisnerie o spostare l'echino che ora hai davanti a dx e lasciare il posto ad un altra pianta

Dolphin206 29-07-2005 16:04

ok grazie del consiglio..
la echino ogni volta che le foglie si allungano diventano come foto
cosa posso fare?
di echino nei ho 3 cosa faccio le raggruppo tutte e tre insieme i le posiziono dietro in cetro all'acquario?

Dolphin206 29-07-2005 16:09

ciao ReK ti volevo fare i complimenti per la tua vasca e chiederti come fai a mantenere un ordine e una pulizia cosi raffinata

Mi puoi dare qualche dritta???
secondo te ci si può fidare a prendere delle potature che si trovano in questi forum??

ci sono delle piante fantastiche!!!! #36# #36# #36# #36#

ReK 29-07-2005 16:34

mmm se le eschino hanno di questi problemi vuol dire che c'e' qualcosa che non va...potrebbero essere segni di vecchiaia delle foglie, ma forse è meglio che spiechi un pò come conduci la vasca e come fertilizzi.

Per le poteture che ci sono sul mercatino...compra ure, io ho comprato e venduto tantissime vole e tutto è andato a buon fine.

La mia vasca è allestita e mantenuta con i prodotti seachem...al momento una delle ditte migliori per quanto riguarda i plantacquari.

Bhe se ora ti piace la mia vasca ... vedrai verso settembre quando avrà raggiunto il pieno splendore :-D :-D :-D

Dolphin206 29-07-2005 16:45

allora:
io faccio un cambio settimanale del 10% dell'acqua (il mio acquario e di 60/70 litri tolgo 6 litri)
metto tutta acqua del rubinetto e aggiungo 6ml di NITRIVEC della SERA 2,5ml di BIOCONDIZIONATORE della SERA e una settinama 15ml di FLORENA della SERA e l'atra settimana (alternati) 3 pastiglie di FLORENETTE A della SERA.

tutte le foglie dell' eschino quando grescono diventano "come foto" adesso (se hai visto le foto) le ho potate tutte.

tanta gente regala le potature ci si può fidare lo stesso vero??

anch'io ho tante potature della (pianta su legno) e quasi quasi le ragalo visto che si riproduce velocemente.

spero di essere stato chiaro e aver risposto a tutte le tue domande.

PS: perchè le piante rosse a me diventano verdi?

Grazie Maurizio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.