![]() |
Ampu mangiapiante... ed è vero!
Salve ragazzi..
nel mio 100 litri ho tra tutti gli ospiti anche 7 ampu gold e 2 piede nero.. le lumachine non sono enormi ma crescono alquanto in fretta... però la cosa strana è che da circa 1 settimana ho inserito in acquario una ventina di sagittaria subulata che essendomi arrivata per posta ne ha risentito un pò e presentava qualche foglia gialla... ho notato con piacere che quest'ultime venivano divorate dalle ampu lasciando le foglie verdi... dopo però ho cominciato a notare che anche le foglie che erano verdi venivano mangiate... e addirittura ora hanno compleatamente divorato ( eccetto radici e non skerzo ) ben 2 sagittaria piccoline.... Come mai si sono fiondate in questo modo ? Del fatto che sono state loro ne sono sicurissimo perchè le ho viste spolparsi la pianta... in diretta.... Tutti dicono che le ampu mangiano alghe... ma con le sagittaria come la mettiamo? secondo voi che fare? grazie a tutti |
sono abbastanza voraci... le alimenti a dovere?
|
ilCorvo, devi leggere qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia...pullaria10.asp e qui: http://www.vergari.com/acquariofilia...pullaria09.asp e qui: http://www.vergari.com/acquariofilia/lumache02.asp e gli altri articoli sul sito. Esistono delle Ampullarie/Pomacea che mangiano le piante mentre quelle adatte all'acquario con piante si nutrono solo delle foglie deteriorate ed alghe ;-) |
si ma penso sia difficiel trovare le tanto temute canaliculata... in ogni caso a me hanno mangiato una crypto in un periodo in cui i dimenticavo sempre di dar loro da mangiare ed erano nate molte piccole...
|
mmmm...
probabilmente come dite voi sarà perchè non le nutro abbastanza... ma il problema fondamentale sono i pesci che ho in vasca e cioè platy e guppy e cory... se provo a mettere un pisello sbollentato non arriva nemmeno a toccare il fondo.. se provoa mettere una fetta di zucchina sbollentata le lumache non hanno il tempo di individuarla che è già finita... insomma la verdura in genere sparisce dopo pochi minuti nella mi vasca. Come posso fare? metto una fettina di zucchina cruda? così sicuramente i pesci non andranno a morderla.... please datemi una mano perchè non vorrei vedere le mie piante distrutte ... |
la zucchina cruda dovresti ancorarla al fondo nquanto galleggia.....a meno che tu non la congeli prima;poi scongelata, anche cruda,affonda.
le ampu la mangiano anche cruda i pesci non so.....ma hai provato con della lattuga? i tuoi pesci divorano anche quella prma che la ampu riescano a fare qualche boccone? pasticche per pesci da fondo? le ampu mangiano praticamente ogni cosa(vegetale o animale che sia).... cerca di trovare qualche almento non gradito ai pesci buona fortuna!facci sapere.... Giada |
grazie mille.... proverò allora con ciò che mi viene in mente... la lattuga sinceramente non l'ho mai provata e non penso vadano i pesci a mangiarla...
vedremo... appena farò un pò di prove vi infomerò grazie mille ancora per l'aiuto |
io devo separare i pesci dalle lumache altrimenti restano sempre in dieta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |