AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore lg 700 passaggio a Korallin C3001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118319)

LUCA P 18-02-2008 11:46

Reattore lg 700 passaggio a Korallin C3001

Ciao ragazzi volevo confrontarmi con voi per valutare il passaggio dal mio attuale reattore di calcio Lg 700 con un Korallin C3001. La mia vasca è un 500 lt prevalentemente abitata da sps e con il reattore attuale non riesco a tenere valori di calcio decenti ieri lo ho misurato ed era 250 uscita dal reattore 300. Secondo chi possiede il Korallin la situazione può migliorare? Saluti a tutti.

cifria 18-02-2008 12:19

scusa ma proma di cambiare il reattore io proverei a stabilizzare i valori di ca , misurare il consumo e poi penserei alla sostituzione
se hai un incremento di 50 punti significa che il reattore funziona si tratta di capire come mai in vasca hai un valore di 250
prova a reintegrare ocn prodotti specifici e porta il valore a 400-450 vedi se il reattore ce la fa a mantenerli
il reattore appunto serve a mantenere i valori
se parti da un valore besso sarà difficile che il solo reattore possa riportare il valore a d una soglia accettabile
dacci qualche notizia in piu con cosa è riempito quanta co2 dosi in modo tale da poterti aiutare
ciao

LUCA P 18-02-2008 12:35

Il reattore funziona con una sonda controllata da un phmetro tenuta sui 6.3 ed è caricato parte con jumbo e parte con carbonato di calcio della Ruwall, ho provato a normalizzare i valori ma nonostante i 5 kg di calcio della Tropic marin versati in due mesi i valori sono sempre al di sotto della norma. Mi intrippava il Korallin visto che se ne parla bene qui sul forum e poi ha una pompa che consuma solo 10 watt che non è cosa da poco? Ah tra l'altro ho la durezza carbonatica alle stelle oltre i 15.

Perry 18-02-2008 12:39

Già mischiare carbonato e jumbo, a mio parere, è una cosa sbagliata, sciolgono a ph differenti..e non poco a volte.. Il korallin secondo me è buonissimo..e se ti intrippa è un discorso..un altro discorso però è usare il tuo attuale al meglio. Io ho un 1401, e con 6,6-6,7 di ph sciolgo la corallina con calcio a 420 in vasca

cifria 18-02-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Già mischiare carbonato e jumbo, a mio parere, è una cosa sbagliata, sciolgono a ph differenti..e non poco a volte.. Il korallin secondo me è buonissimo..e se ti intrippa è un discorso..un altro discorso però è usare il tuo attuale al meglio. Io ho un 1401, e con 6,6-6,7 di ph sciolgo la corallina con calcio a 420 in vasca

secondo me la prima cosa è da capire dov'e lo scompenso
5kg di calcio immessi e calcio a 250 mi sembra tanto strano
c'e qualcuno che mantiane il calcio a 450-500 senza reattore
che test stai usando??
in che modo somministri il calcio???

Ink 18-02-2008 15:03

Ma come è possibile che gli sps campino con calcio a 250? #23
Sei sicuro del risultato dei test????

emio 18-02-2008 15:04

...probabilmente il tuo 700 ha qualche problema....io ho un 701 e su 500 litri di vasca ho 460 di calcio con il reattore a 6.5...........chiama Geppy e fatti aiutare da lui.....
....per me LG non ha nulla da invidiare al Korallin...........ma....se sei gia' intrippato con il Korallin........

LUCA P 18-02-2008 15:33

Bhe ragazzi naturalmente i kg. di calcio non è che li ho immessi tutti in una volta li doso a cucchiaini un po' al giorno. Il prodotto e della Tropic marin in polvere; poi ho un po'esagerato a dire 5 kg ma 2,5 - 3 kg li ho immessi tutti i test li faccio con i salifert e secondo me dovrebbe essere giusto anche perchè quando il calcio scende oltre certi valori mi accorgo che gli animali non crescono più. Lg è un prodotto valido penso solo che per la mia vasca sia sottodimensionato tenete conto che praticamente ho solo duri che ciucciano calcio per questo chiedevo se il Korallin C3001 sopratutto a chi avesse termini di paragone era superiore o sono soldi buttati. Grazie

cifria 18-02-2008 16:32

luca il calcio devi ripistinarlo ad un valore corretto non un po al giorno altrimenti non riuscirai mai a capire qual'e il fabbisogno della tua vasca una volta ripristinato il valore reintegri con il reattore

Ink 18-02-2008 18:30

cifria, Non è che in un giorno porti il calcio da 250 a 400, altrimenti ammazzi tutto -05
Va alzato progressivamente, io ho sempre letto 20mg/l al giorno, poi si potrà pure fare 40, ma non penso molto di più...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.