AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto allestimento System 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118315)

bigjump 18-02-2008 11:26

Aiuto allestimento System 80

Ciao ragazzi, finalmente mi son deciso a comprare la mia prima vasca marina :-) ma avevo bisogno del vostro aiuto per completare gli acquisti.
Ho preso un'Elos System 80 vasca+mobile+sump ma mi manca tutto il resto.
Pensavo di allevarci un paio di pagliaccetti, qualche molle, paguri e turbo per cominciare.
La plafoniera è arrivata ieri (usata) una 250hqi+2T5.
Come movimeto in vasca ho una Koralia2 2300 e una Marea 2400.
Come riscaldatore un Tropico da 200w.

Per il resto pensavo di prendere:

Schiumatoio H&S 150 f2001 (l'ho trovato nuovo ma a buon prezzo)
o se dite che non va bene perchè è esagerato pensavo al H&S110f2000

Pompa di risalita Eheim 1250.
Rifrattometro (quale dite di prendere?)
Mi serve anche la pompa con tutto il sistema x il rabbocco (che non ho ancora ben capito che devo prendere)
Impianto ad osmosi pensavo di prendere l'Aquapro 50 ( o se me ne consigliate altri....)
Test quali prendo? Nitriti,Nitrati,........ Della Elos vanno bene?Siccome il negoziante vicino a me ha quelli.
Sicuramente avvrò ancora dimenticato qualcos'altro che mi serve,
Mi date una mano?
Ve ne sarei terribilmente grato :-) :-) :-)

V.Liguori 18-02-2008 12:21

Re: Aiuto allestimento System 80

Quote:

Originariamente inviata da bigjump
Schiumatoio H&S 150 f2001 (l'ho trovato nuovo ma a buon prezzo)
o se dite che non va bene perchè è esagerato pensavo al H&S110f2000

Test quali prendo? Nitriti,Nitrati,........ Della Elos vanno bene?Siccome il negoziante vicino a me ha quelli.

prima di tutto leggi quì http://www.acquariofilia.biz/viewtop...884e90d8253e4b

Poi sarebbe il caso di sapere cosa ci vuoi allevare

per i test quelli della elos sono ottimi (un po' altini di prezzo ma ottimi)

per lo skimmer secondo me vai bene anche con l' H&S110f2000.

il movimento non va bene è troppo poco.... a prescindere

bigjump 18-02-2008 12:38

Ok, allora come risalita meglio prendere una 1260,
ma come movimento dici di aggiungerne ancora una?

All'inizio pensavo di allevare come detto prima solo animali facili da tenere, qualche corallo molle, 2 pagliaccetti e qualche imvertebrato.
Per i duri si vedrà mooolto più avanti.

Per lo Skimmer è solo che mi costa meno prendere il 150 che il 110, entrambi nuovi, solo che ho paura che poi "schiumi troppo".

V.Liguori 18-02-2008 12:51

bigjump, è quello il motivo. L' H&S150 ce l'ho io e mi gestisce egregiamente 300 lt temo che su 200 lt lordi ti ciucci via l'impossibile. sopratturro se hai una vasca con pochi animali.

Per le pompe secondo me non è il caso di aggiungere ma di cambiare tipologia ad es. le tunze.

bigjump 18-02-2008 14:29

E per il resto cos'è che ho dimenticato?

Darkstar 18-02-2008 14:35

Scusami una curiosità...non li trovo da nessuna parte ma quanto costa un acquario completo della elos??? vasca mobile e sump del tipo sistem 70 o 80....

Ma dal sito elos con il sitem non danno anche lo schiumatoio?

bigjump 18-02-2008 14:38

Io l'ho preso usato da un'utente del Forum.
Quindi non posso esserti d'aiuto ;-)

V.Liguori 18-02-2008 15:21

Quote:

E per il resto cos'è che ho dimenticato?

Rocce vive, un bel filtro a letto fluido dove eventualmente inserire le resine se i valori sono troppo alti o sballati (dopo la maturazione ovviamente).

Domanda: La sump dell'elos ha una zona per il ripristino dell'acqua evaporata?

bigjump 18-02-2008 15:44

Si si ce l'ha, ma non capito che ci devo mettere!!!!!! :-(
Una pompa piccolina ed un galleggiante no?

Il filtro a letto fluido è quello che va lloggiato nello scompartimento da dove esce l'acqua dallo schiumatoio giusto?

V.Liguori 18-02-2008 17:37

Quote:

Si si ce l'ha, ma non capito che ci devo mettere!!!!!! :-(
Una pompa piccolina ed un galleggiante no?

Il filtro a letto fluido è quello che va lloggiato nello scompartimento da dove esce l'acqua dallo schiumatoio giusto?

Guarda ci sono in commercio degli osmoregolatori già fatti che potresti acquistare, se no............. http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp in pratica il galleggiante va messo nella sump al livello dell'acqua e la pompa nel vano con l'acqua di osmosi. A quel punto, evaporando l'acqua il livello in sump scende e di conseguenza il galleggiante attiva la pompa con l'acqua di ripristino. A proposito hai pensato al livello dell'acqua in sump? A quanto pensi di metterlo?

Per il filtro a letto fluido anche di quelli ne trovi in commercio e costano veramente poco...... lo puoi alloggiare o dove cade (scende) l'acqua o dove hai detto te.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.