AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Perchè il gh non scende? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118272)

Mad84 17-02-2008 21:01

Perchè il gh non scende?

Non capisco... Ormai quasi un anno fa ho avviato il mio primo acquario, ovviamente commettendo tutti gli errori del caso, che grazie a voi ho più o meno risolto. L'ultima cosa che mi rimane da "aggiustare" sono i valori, un po' troppo altini (pH 7; KH 7; GH 15; NO2 0; NO3 5). Sono mesi che faccio cambi settimanali da 10 l con il 50% di acqua osmotica e il gh è rimasto tale e quale. In vasca non ho conchiglie ne sassi ne altro (a mio avviso) che possa causare questo fenomeno. Quali altri accorgimenti posso usare per abbassare la durezza? L'acquario è un 70 l netti, e senza esagerare saranno 6-8 mesi che uso acqua osmotica. A breve installerò anche la CO2.
Un grazie anticipato a tutti
Marco

Federico Sibona 17-02-2008 21:23

Mad84, prova a misurare i valori dell'acqua di osmosi, non vorrei ti vendessero acqua di rubinetto, o quasi, come acqua di osmosi. Se puoi posta anche i valori dell'acqua di rubinetto, così abbiamo un quadro completo su cui ragionare ;-)

Mad84 17-02-2008 21:38

I valori dell'acqua di rubinetto sono gli stessi che ho nell'acquario, come dicevo all'inizio non usavo acqua osmotica, ma anche adesso i valori sono gli stessi. Onestamente non ho mai pensato a testare l'acqua osmotica, pensi davvero che possa essere quella la causa? In teoria gh e kh dovrebbero essere 0, riesco a misurare il valore con i test? Alla prima goccia di reagente dovrebbe virare subito giusto?

scriptors 18-02-2008 00:12

alla prima goccia, e meglio alla seconda, dovresti vedere già la colorazione finale del test

Mad84 18-02-2008 00:34

Bene. Domani se riesco vado a prendere l'acqua osmotica (ho finito oggi quella che avevo in casa -04 ) e poi faccio il test. Però mi sa che dovrò andare da un'altra parte a prenderla, mi sono trasferito da un paio di settimane e non sono più tanto comodo ad andare al vecchio negozio... Intanto grazie dei consigli.

P.S. Se il problema fosse quello, mi consigliate un cambio massiccio per abbassare il gh
o meglio farne pochi e spesso?

Federico Sibona 18-02-2008 09:17

Mad84, io non penso niente, è una ipotesi. Come disse qualcuno: fatte tutte le ipotesi, escluso l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità :-))
Credo che tu abbia pesci in vasca, perciò è sicuramente meglio fare cambiamenti graduali ;-)

Mad84 20-02-2008 00:56

Grazie mille. Seguirò i tuoi consigli.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.