![]() |
Consiglio FERTILIZZANTE liquido settimanale
ragazzi ormai sono passati 15gg. di maturazione ho portato il fotoperiodo a 7 ore e le piante sembrano crescere già. Solo alcune foglie le vedo ingiallirsi sembrano marcire, forse è il caso di iniziare con un fertilizzante liquido?
Vi chiedo consiglio in base alle mie piante (vedere profilo) su marca e tipo da inserire, vorrei utilizzare un fertilizzante settimanale senza impazzire tutti i giorni con boccette. Aspetto consigli preziosissim.... ;-) |
visto che hai gia il Depot della Dennerle io ti consiglierei di usare fertilizzanti della stessa marca.Dovresti rivedere un pò l'illuminazione per la glosso.
|
Potrei iniziare con il V30 complete ho letto che è un fertilizzante con tutti gli elementi necessari al maggior numero di piante, occorre abbinarlo ad altro?
ma soprattutto dopo 16gg. dall'avvio occorre iniziare a fertilizzare o aspetto? per la glosso posso dirti che ne ho inserita 1 per provare e sta reagendo benone si vedono gia nuove foglioline spuntare ma sinceramente mi sto concentrando all'attecchimento della pogostemon helferi che è una pianta favolosa cresce a meraviglia sotto le T5. Per cui se attecchisce bene altrimenti la tolgo preferisco l'altra. Grazie dei consigli. ;-) |
Puoi iniziare a fertilizzare ma riducendo di un quarto le dosi... poi aumentale a seconda delle necessità delle piante. I soliti S7-E15-V30 come base vanno bene... poi se spingerai ulteriormente la tua vasca ti serviranno A1 (a posto dell'S7) e Plantagold. Cmq per info generali sulla linea Dennerle sul forum c'è già scritto praticamente tutto, basta fare una ricerca veloce.
Come sempre però se non hai CO2 non servirà fertilizzare. |
perchè dici che non serve fertilizzare senza Co2? non mi è chiaro !
spiegami.... #24 |
Si certo. ;-)
La prima fonte di nutrimento per le piante è proprio il CARBONIO ! Hai presente la fotosintesi clorofilliana vero ? Bé si sa infatti che le piante per crescere hanno bisogno di anidride carbonica... la solita cosa che insegnano anche a scuola è infatti: di giorno le piante assimilano anidride carbonica e producono ossigeno. Quindi se non dai CO2 come fanno a crescere, quindi che serve fertilizzare ? TI faccio un paragone con il nostro metabilismo: è come se tu volessi mangiare e basta per sopravvivere senza però mai bere o bere solo mezzo bicchiere al giorno... per quanto sopravviveresti ? Ecco perché quando si fanno acquari con piante (soprattutto a stelo... se si hanno solo anubias, crypto, microsorum... puoi anche farne a meno) e si vuole fertilizzare la prima cosa che si chiede è sempre se si ha la CO2. E' una spesa neanche eccessiva che però da dei benefici non indifferenti. ;-) Cmq per approfondire vai sul portale di AP che su questi argomenti ci sono le schede tecniche dettagliate. Ciao ! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |