AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   ho visto una sinularia... quasi morta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11810)

al404 29-07-2005 00:58

ho visto una sinularia... quasi morta

in un vivai dove hanno una vasca oscena ho visto una sinularia rosa afflosciata, ho chiesto se me la davano a poco visto che li sarebbe morta...

l'ho toccata è turgida, ma su un rametto sembra come vedersi un intreccio di bastoncini bianchi...

pensate che la potrei salvare o ormai è troppo tardi? se la metto in vasca e schiatta, mi impesta l'acqua?

ricordo ho un 100l netti e la sinularia è grande come un mandarino

in generale come si fa a capire quando sono ancora recuberabili e quando è oramai troppo tardi?

betaturn 29-07-2005 01:28

se la metti in vasca e schiatta, la vasca la segue a ruota, non è grande abbastanza per reggere il carico di una simile morte, inoltre ha solo 2 mesi di vita, quindi non è ancora ben rodata, fossi in te eviterei.

blureff 29-07-2005 01:53

i bastoncini che hai visto quanto erano grandi???
potrebbero essere nudibranchi,se e cosi evita quel posto come la peste
ciao da blureff

keronea 29-07-2005 01:54

Quote:

Originariamente inviata da blureff
i bastoncini che hai visto quanto erano grandi???
potrebbero essere nudibranchi,se e cosi evita quel posto come la peste
ciao da blureff

quoto #36#

al404 29-07-2005 02:08

no, non erano appoggiati sopra era come se un ramo si fosse cotto e si sfilacciasse in una trama

comunque il pezzo in questione era molto piccolo, forse come una prugna più che un mandarino

veliero73 29-07-2005 09:47

I bastoncini che hai visto sicuramente sono gli scleriti di cui è composta la sinularia, in poche parole la povera bestia sta marcendo... mi dispiace molto per l'animale ma ti consiglio vivamente di non comprarla, ti andresti a mettere in vasca un problema che in fase di maturazione è meglio evitare... ;-)

lelef 29-07-2005 10:53

Prendere animali moribondi non è mai un affare...
Se muore , e se è già sulla strada quasi sicuramente, ti crea problemi in vasca col rischio di moltiplicare il danno.

al404 29-07-2005 12:18

ero convito che con uno schiumatoio la morte di una sinularia non avrebbe influito sull'equilibrio della vasca... leggo spesso ed ho sempre pensato che un anemone è una bomba, ma a questo punto qualunque molle potrebbe essere al pari di un'anemone, o sbaglio? forse il rischio e la velocità con cui muoino ti da il tempo di intervenire?

lelef 29-07-2005 12:27

no, con un anemone od un oloturia non c'è paragone,un conto è la decomposizione altro sono le tossine.
Poi devi fare i conti col litraggio e la maturità della vasca che determina anche la capacità di assorbire certe botte.
Una sinularia o una cladiella se sofferenti o marcenti in un punto possono anche essere taleate per salvare il salvabile

malpe 29-07-2005 12:32

infatti valuta bene ...... io due settimane fa dal mio pescivendolo ho preso un rametto di acropora ormai sbiancato aveva solo 1,5 cm di animale ancora in vita....
me lo sono fatto regalare l'ho taleato a adesso sta bene e la punta mostra già segni di crescita....quindi valuta tu l'animale.......e poi il prezzo.......come dice lelef la puoi sempre taleare.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.