AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   contributo R.a.e.e. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117996)

giangi1970 15-02-2008 18:45

contributo R.a.e.e.

Oggi ho chiamato ilmio negoziante di fiducia e aveva le balle che gli giravano in una maniera vorticosa.......
Facendo parte della comunita' europea tutti i produttori saranno obbligati a pagare una tassa sullo smaltimento del materiale tecnico come pompe(di qualsiasi genere)lampade(T5 e Hqi) e accenditori(sia per T5 che Hqi).
Naturalmente questa tassa andra' ad aggravare il costo finale degli articoli,e fin qui tutto normale,alla fin fine come al solito chi paga siamo noi....
Dove sorge il vero problema????
Con la nuova legge,noi consumatori,saremo OBBLIGATI a restituire al negoziante tutto il materiale sopra citato e lui si fara' carico di smaltirlo...
Non finisce qui,la stesse legge obbliga chi restituisce il prodotto ad acquistarne un altro.....
Voi direte giustamente....ecchisenefrega.....io butto tutto nell'immondizia e nessuno mi obbliga a comprare niente..peccato che l'ammenda,sempre se si viene beccati va dai 3000 ai 9000€........
Molto probabilmente il tutto si risolvera' in una bolla d'aria,come spesso succede in Italia,ma tante.............

C'e' qualcuno che ne sa' qualcosa in piu'???????

fa69 15-02-2008 19:05

Non finisce qui,la stesse legge obbliga chi restituisce il prodotto ad acquistarne un altro..... -ROTFL- se fosse vero qualcuno si è fumato qualcosa di strano

giangi1970 15-02-2008 19:17

fa69, Tu ci scherzi......ma il testo di legge e' quello...almeno da quello che ha capito il negoziante......

andreaross 15-02-2008 19:21

Sarebbe meglo dare un'occhita al testo della legge #24
giangi1970, se puoi fatti dare gli estremi di questa direttiva eurepea

giangi1970 15-02-2008 19:44

Questo e' il link......

http://www.tn.camcom.it/HomePage/Fun...ifiuti/AAE.htm

Nel testo non si fa' riferimento direttamente ai produttori di pompe o plafoniere....ma essendo apparechi elettronici ne entrano a far parte.......

pasinettim 15-02-2008 20:00

quando ho letto il titolo pensavo a un contributo a fondo perso per gli acquariofili :-D :-D :-D
Comunque già adesso nel mio comune se devo smaltire qualcosa di elettrico, devo andare in comune, dichiarare ciò che butto via, e poi portarlo alla discarica con la dichiarazione........se veniamo beccati a fare in altro modo sono multe #21

condormannaro 15-02-2008 21:25

Re: contributo R.a.e.e.

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Dove sorge il vero problema????
Con la nuova legge,noi consumatori,saremo OBBLIGATI a restituire al negoziante tutto il materiale sopra citato e lui si fara' carico di smaltirlo...
Non finisce qui,la stesse legge obbliga chi restituisce il prodotto ad acquistarne un altro.....
Voi direte giustamente....ecchisenefrega.....io butto tutto nell'immondizia e nessuno mi obbliga a comprare niente..peccato che l'ammenda,sempre se si viene beccati va dai 3000 ai 9000€........
Molto probabilmente il tutto si risolvera' in una bolla d'aria,come spesso succede in Italia,ma tante.............

C'e' qualcuno che ne sa' qualcosa in piu'???????

Beh, il tuo negoziante ha riportato il significato delle norme in modo un po'...approssimativo :-)

Quote:

fa69, Tu ci scherzi......ma il testo di legge e' quello...almeno da quello che ha capito il negoziante......
Ecco...appunto ;-)

giangi1970 15-02-2008 22:43

condormannaro, Me la potresti spiegare meglio????
Anche in mp....perche' ,anche a detta del negoziante,c'e' una confusione immensa e non ci si capisce niente......al limite ti posso mettere in contatto con lui e cosi vi spiegate meglio???
Te ne sarei moooolto grato... #36# #36#

SupeRGippO 16-02-2008 00:19

MAGNOTTA docet...

vi ricordate la lavatrice del Magnotta ?
:-D :-D :-D

condormannaro 16-02-2008 02:44

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
condormannaro, Me la potresti spiegare meglio????
Anche in mp....perche' ,anche a detta del negoziante,c'e' una confusione immensa e non ci si capisce niente......al limite ti posso mettere in contatto con lui e cosi vi spiegate meglio???
Te ne sarei moooolto grato... #36# #36#

In soldoni ti dico che non esiste alcun obbligo di acquisto a carico del privato. Figuriamoci.

In questi giorni purtroppo sono un po' indaffarato, sia per lavoro che per ultimare la relazione del convegno.

Magari ne riparliamo dopo.

A presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.