![]() |
alghe....come fare?
salve a tutti è da 1 paio di settimane che ho riempito il mio 130 litri con le piante! tutto ts andando bene...sembrerebbe però che sulle foglie dell' anubias nana si siano formate delle alghe! come eliminarle??? poi vorrei sapere se le foglie marcie vanno tolte subito e in che modo vanno tagliate esattamente e con che tipo di forbice! grazie anticipatamente :-)
|
Ci dai un po' di info sui valori?
Se l'acquario è avviato da 2 settimane ci può stare che hai delle alghe;finchè i valori non si stabilizzeranno e si formerà un equilibrio non credo se ne andranno..Fai maturare il filtro se non lo è già! Si le foglie marce devi toglierle subito sennò rischi di sovraccaricare il lavoro del filtro allungando i tempi di maturazione.. Per tagliarle ci sono delle forbici e pinze di plastica o di acciaio inox. ;-) |
Ciao andrea.p, quoto quello che ti dice fonch85 ;-)
Volevo chiederti che illuminazione hai, se l'Anubias nana l'hai posizionata in una zona troppo illuminata e se l'hai fissata ad un tronco o a una roccia.. Se è in piena luce è facile che sia più soggetta alle alghe, non gradisce molto ;-) Ciao Ste :-)) |
oggi vi fornisco tutti i valori chimici...cmq l'anubias è adagiata su di una roccia ed è in un punto in cui c'è tanta luce....la sposterò più indietro grazie per il consiglio! cmq nn esistono prodotti per eliminare le alghe??
|
non usare prodotti chimici anche perchè sono paliativi e non risolutivi. controllo NO3 e PO4 per le alghe. l'anubias mettila in penombra, magari sotto una pianta a foglia larga o un legno. puoi anche iterrarla stando attento che il rizoma sia sopra la ghiaia.
|
andrea.p, sposto nella sezione più appropriata ;-)
|
andrea.p, leggi la guida in alto nella pagina: "arma segreta contro le alghe"... trovarai un sacco di info utili ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |