AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Calcio troppo alto ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117933)

PHOENIX_81 15-02-2008 12:44

Calcio troppo alto ???

ciao,
ho appena acquistato il nuovo (almeno così è scritto nel fogliettino interno)test CA della salifert.
Ho fatto 2 misurazioni e tutte e due mi danno un valore di oltre 500.
Dico oltre xchè pur mettendo tutta la siringa da 1ml di reagente, il colore non vira da rosa intenso a blu. Rimane sempre rosa.
Al secondo test fatto, ho aggiunto ancora (oltre alla solita siringa da 1ml) 28 gocce e finalmente ho ottenuto il viraggio a blu /azzurro.
Nella vasca (650 litri circa) ho 5 Euphyllie di 7/8 cm di diametro e una di circa 15. Ho poi una pocillopora di 20cmed un paio + piccoline, 3 blastomussa di cui una da 30cm e le altre da 10/15.
Il resto sono tutti coralli molli. Alcuni molto grandi (2 sarcophyton da 60cm) diversi actinodiscus di specie diverse, diversi rodacthys, diverse ricordea florida. Il reattore di calcio è spento da + di 2 mesi.
Secondo voi, cosa dovrei fare?
Grazie. :-)

altri valori: magnesio 1330(salifert) , kh 6 Askoll (lo sto alzando lentamente)

IVANO 15-02-2008 13:20

PHOENIX_81, perciò sei ben oltre i 500 se hai messo una siringa da 1 ml piu altre 28 gocce...hai modo di provare un'altro test?perchè se hai il reattore spento e non integri con altri liquidi il calcio mi chiedo da dove possa provenire #24 #24
Con cosa gestisci la vasca??

PHOENIX_81 15-02-2008 14:56

Ciao,
per fare un confronto Dovrei acquistare un'altro test del calcio.

Cosa vuoi sapere circa la gestione della vasca?
Se intendi altri integratori,
sto usando da poche settimane alcune cose della PROLABMARINE (Magnesio, stronzio, kh buffer, oligoelementi, boro, fluoro, ferro)
:-)

IVANO 15-02-2008 16:18

PHOENIX_81, informati se negli integratori non ci sia già il calcio , da qualche parte dovrà arrivare questo calcio alto

andreaross 15-02-2008 17:19

PHOENIX_81, secondo me salifert sovrastima il calcio di 30/40 mgl, a me da 487 mentre con tropic 440.
in ogni caso è sempre alto e non integrando e non avendo coralli che lo consumano la cosa è molto strana come detto da agente25, #24 , per caso hai usato con continuità kent a+b?

PHOENIX_81 15-02-2008 17:58

No,
come ho già detto, è solo da qualche settimana che utilizzo (con dosi leggermente + basse di quelle indicate) i prodotti di cui sopra. A+B mai messi di nessuna casa.
solo cambi acqua ogni 20/25 gg. da sempre con Instant Ocean anche se il prossimo sale sarà Il Tropic. Acqua di osmosi che il TDS mi dà a 0,02.
Altro non mi viene in mente nulla.
Se il valore del calcio misurato fosse corretto, quali problemi potrei avere?
Dovrei notare qualcosa in particolare?

IVANO 15-02-2008 20:45

PHOENIX_81, nessun problema se non il fatto che se continui a salire avrai una precipitazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.