![]() |
Esplosione algale e valori ok...perchè?
Come vedete dalle foto ho un notevole esplosione algale in vasca, nonostante i valori dell'acqua siano ok (almeno per quello che è possibilie misurare in casa), la popolazione la potete leggere sul profilo, ho tentato con i batteri (biodigest)...sifonato e aspirato...ma tornano sempre.....anche se ultimamente non si diffondono molto..ma rimangono sul terreno "conquistato".....stamattina ho misurato di nuovo i valori che sono i seguenti No2 0, No3 0, Po4 0, pH 7,8, Kh 9,8, calcio 420, magnesio 1280.....ho anche introdotto una decina di lumache turbo......il loro lavoro lo fanno ma le alghe sono molto più tenaci di loro.....cos'altro posso fare?
|
Illuminazione da quanto non cambi?
Movimento? |
pasinettim, Il fotoperiodo l'ho iniziato il 7 novembre e a gennaio ero arrivato a 8 ore...ma visto le alghe ho diminuito e al momento sono a 4 ore di luce..le lampade erano nuove come la plafoniera quindi non credo dipenda da loro...il movimento è quello indicato nel profilo (2 wawe maker della sun e una Koralia 1 dietro la rocciata)
|
la vasca è in piena fase di maturazione algale.
valori a posto e pazienza ;-) |
Algranati, Ti ringrazio.....per le taleine dei coralli duri....me le hanno regalate.....e non potevo fare altro che inserirle anche se ero conscio che era troppo presto.....al momento sembrano in buono stato...e pare che crescano
|
Algranati, Scusa di nuovo....ma tenuto conto che ho già dei pesci e invertebrati in vasca ed ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore....devo continuare con i cambi regolari dell'acqua (30 litri ogni 15 giorni con sale RED SEA Coral Pro) o è meglio interrompere in attesa di una regressione delle alghe e mantenere solo calcio e magnesio?
|
billykid591, io interromperei i cambi e sopratutto riporta il fotoperiodo alle ore giuste.
io vorrei sapere chi vi dice di abbassare il fotoperiodo. se la macchina si rompe......non è che vai in giro spingendola....la fai aggiustare -28d# se ci sono le alghe, ci sarà 1 motivo...... |
ALGRANATI, Ho riportato il fotoperiodo a 8 ore di HQI e 10 di attiniche, dal 18 febbraio non ho più fatto cambi d'acqua....ma la situazione non è migliorata...a parte il fatto che si creano molto meno bollicine dalle alghe, il loro cambiamento di colore..più sul marrone che sul verde e una maggiore fragilità (si staccano più facilmente)......continuo a non fare cambi d'acqua o è meglio riprenderli?
|
billykid591,1 cambio fallo e poi aspetta ;-)
|
ALGRANATI, Un eventuale uso di una lampada UV è totalmente sconsigliabile o come estrema risorsa può essere presa in considerazione?...magari usandola poche ore al giorno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |