![]() |
Taleazione Cladiella e Sinularia
Ho dei dubbi se posso dare una potatina alla mia cladiella che è
cresciuta fino al pelo d'acqua, vorrei accorciargli qualche rametto, è possibile??? Il gambo è molto molle (per forza è un molle :-D :-D) non è che la rovino?? E per la sinularia qualche consiglio da darmi o posso tagliare a mio piacimento?? Grazie |
Per la sinularia e la cladiella non ci sono controindicazioni, basta usare un bisturi o una lama moooooooolto affilata e non avrai problemi...
qualche intoppo lo potresti trovare nel sistemare le talee, per la sinu non ci sono problemi, basta che le incastri tra le rocce e dopo poco tempo saranno già saldate, la cladiella sotto questo punto è un poco più problematica, ti consiglio di provare ad incastrare anche lei, ma se vedi che non rimane dove l'hai messa prova ad ancorarla con un poco di filo da pesca... la cladiella ci mette molto di più ad ancorarsi... ;-) |
sono facili da taleare,basta che tagli un rametto,io per ancorarle ho sempre usato un ago,ho infilzato la talea e l'ho attaccata alla roccia,nel giro di 2 giorni si è ancorata.... ;-)
|
la cladiella per farla attaccare è quasi un'impresa. Per le talee ho visto aquariofili farle con delle forbici.
|
IO uso le forbici :-)
|
forbici...meglio e prima...con bisturi ti scivolano
|
per taleare no problem puoi usare anche le forbici io le uso basta che siano affilate e taglino...l'importante è fare un taglio netto non strappare.....
per farle attaccare ti conviene prepararti dei pezzetti di roccia viva io ne rompo una e i pezzi li metto in sump per appunto utilizzarli al bisogno.....ago di siringa che è sterile la prendi la infilzi in orizzontale non dal basso verso l'alto...... poi la sistemi sulla roccia e con un elastico fissi l'ago alla roccia....... così non si muove e gli dai tempo di attaccarsi.... mettile in buona corrente in modo da tenere pulita la parte recisa..... spero di essermi spiegato.... |
Ottimo ragazzi, tutto chiaro,
grazie mille per l'aiuto. Oggi faccio subito la potatura..... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |