AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   riempire l'acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117788)

preve84 14-02-2008 09:33

riempire l'acquario...

ciao a tutti... si avvicina sempre di più il fatitico giorno..... :-))
e ovviamente aumentano i dubbi.. uno su tutti.. come faccio a riempirlo d'acqua? mi spiego...
l'impianto d'osmosi ce l'ho in garage e dista un bel po' dall'acquario (è impossibile prolungare i tubicini), quindi dovrei riempire delle taniche e rosvesciare l'acqua in vasca.
la vasca è un 240 litri lordi, dovrei riempirla per 3/4.... quindi circa 180 litri subito prima dell'inserimento delle rocce.
ho a disposizione 3 taniche da 20 litri e non avrei intenzione di comprarmi un'intera fornitura di taniche :-D .....
mi ci andarnno circa 4 giorni per fare 180 litri con l'impiando d'osmosi.....
quindi.... posso riempire 3 taniche e rovesciarle in vasca.... poi riempirne altre tre e rovesciare l'acqua ecc ecc?
la vasca la posso "rivestire" in modo che non prenda luce, però non la posso tenere chiusa.... dite che avrò batteri a go-go?

altrimenti... consigliatemi una soluzione! :-))

ALGRANATI 14-02-2008 09:44

preve84, Eleonora...non preoccuparti della luce.

e vai di tanicate ;-)

preve84 14-02-2008 10:40

quindi lo posso lasciare scoperto? sia ai lati che sopra?

W i batteri! :-D

Rive Gauche 14-02-2008 11:29

Ciao preve84,
scusa la domanda, ma non potresti solo in questa occasione portare l'impianto di osmosi in casa e riempire direttamente la vasca?
Io quando l'ho fatto, avevo un tubicino che dalla cucina arrivava in sala... e pensa che per riempire tutta la vasca ho impiegato 6 giorni (24 ore su 24...) #12 #23
Ciao
Rive Gauche

ecarfora 14-02-2008 11:45

Con due taniche sei a posto ,mentre svuoti una metti sotto l'altra se sono quelle da da 25l fatti aiutare ;-)

preve84 14-02-2008 12:13

Rive Gauche, guarda per poter spostare l'impianto dal garage in casa (nella zona dove ho la lavatrice per indendersi) ho dovuto chaimare decasei per trovare i raccordi.... non ho un lavandino ch si innesti bene ai raccordi dell'impianto.... dov'è ora (cioè in "lavanderia") non riesco a far arrivare i tubi.... la vasca ce l'ho in salotto...

ecarfora, sono quelle da 20 litri.... dovrò armarmi di scala e papà disponibile.... speriamo di non sfracellare la vasca! #24 #19

Rive Gauche 14-02-2008 12:28

preve84,
... si capisco il problema. Anche io con il buon Francois, ho risolto il problema del raccordo rubinetto/impianto osmosi posizionandolo in cucina. Purtroppo non riesco a trovare un raccordo adatto alla doccia.
A questo punto l'unica soluzione per te sono le taniche, ma come ti ha suggerito ecarfora, fatti aiutare perchè saranno pesantissime. Fossi in te mi prenderei una piccola pompa per evitare di alzare la tanica spra alla vasca. Io ne ho comprata una da 19€ che va benissimo... ;-)

ecarfora 14-02-2008 12:44

Si meglio andare di pompetta o al massimo svuoti in sump e poi accendi la risalita

Rive Gauche, che compa hai che ti entra nella tanica ??? grazie

Rive Gauche 14-02-2008 12:48

ecarfora,
La pompa è piccolina, ma è la tanica che ho comprato ad essere particolare. Ha il buco molto ampio (diciamo circa 20 / 25 cm) con un tappone che ci si avvita sopra.... ;-)

ecarfora 14-02-2008 14:30

ok ,le taniche a bocca larga ;-)

credevo per quelle normali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.