![]() |
aiuto super alghe!!!!
ho allestito il mio mira 30 a settembre, ma da circa 2 settimane sono comparse delle alghe di colore verde che formano una patina viscuda dulle foglie delle mie piante, come se le piante venissero incelophanate dalle alghe........
poi ho un altro problema: da quando ho riscontrato le alghe ho notato il ghiaietto sporco come di una polvere nera......ieri ho sifonato il fondo, ma qst mattina era sporco come ieri!!!!!!!!cosa potrebbe essre? aspetto il vostro aiuto.....grazie anticipate |
foto della vasca?
valori dell'acqua? dimensioni vasca? tipo di filtraggio? illuminazione? se ci dai qualche dato forse possiamo interpretare al meglio il tuo problema #36# |
Ciao, dalla descrizione che dai sembrerebbero cianobatteri, si sfaldano facilmente? che odore hanno? se hanno un odore di muschio molto pungente stai sicuro di aver preso propio loro.
Ciao. |
houseman91, foto subito... se sono ciano bisogna agire in fretta. -05
|
Dalla descrizione, seppur sommaria, si intuisce che sono cianobatteri.
Non c'è scampo #07 Comunque qualche foto serve a chiarire Marco |
scusate se nn vi ho risposto, ma erano proprio ciano, il mio super negoziante mi ha dato del protalon per sconfiggerle e sono andate via subito!!!!
non so se abbia fatto bene a mettere un anti alghe, ma il protalon ha fatto miracoli e ora la mia vasca è in perfette condizioni!!!! :-)) mi scuso ankora per il mio ritardo di risposta grazie comunque a tutti!!!! #25 |
houseman91, il Protalon è il prodotto migliore sul mercato, a mio avviso.
Ricorda però che non fa miracoli (c'è scritto anche nelle istruzioni) e che se non gestisci in modo corretto la vasca, poi le algacce ritornano!! :-)) |
l'ho letto, ma a parer mio dentro a quelle boccette c'è qualcosa di magico......
comunque secondo me il dosaggio del protalon è un po complicato, perchè in una vasca di 25lt netti non si possono mettere 3,6 gocce di anti alghe... -04 comunque anche secondo me è un ottimo prodotto! grazie mille paolo! alla proxima |
Hey, anche io ho dei ciano sul muschio -04 #12
Help, che devo fare??????? nel 25lt ho dentro le Crystal Red non mi fido degli anti alghe!!!!!! Help urgent please! #12 |
parlando per esperienza personale il protalon non ha intaccato ne i miei pesci ne il mio gasteropode....xo non so come funzioni con le crystal red #24 forse paolo ti potra rispondere...........
se vuoi un consiglio con il protalon è questo:"meglio una goccia di meno che una di più". cmq aspetta i consigli di alcuni più esperti........ buona fortuna houseman91 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |