![]() |
Possibile sbiancamento dovuto alle lampade??
Ciao a tutti volevo solo sapere se è possibile che un corallo, nel mio caso una acropora horrida, cominci a sbiancare dalle punte a causa delle lampade 400w giesemann marine con 8 mesi di vita poichè non riesco a trovare altra causa premetto che da circa 5 mesi è sempre allo stesso punto sempre stata bene.
Ho fatto i test di routine ma tutto regolare solo nitrati a 2/3 ma non credo sia quello il problema |
Ma la lampdina è sempre quella? Solo "invecchiata"?
Per esperienza posso dirti che una lampadina vecchia può creare danni non da poco, visti di persona in una vasca di un amico (lampadina presa usata, data per seminuova..bruciato mezza vasca). Certo che se l'hai presa nuova, dopo 8 mesi la resa è sicuramente calata, ma da far sbiancare... #24 |
Ciao Antonio79, stai usando un qualche sistema di proliferazione batterica?
Ciao |
si la lampadina ce l'ho da 8 mesi e sicuramente è anche arrivato il momento di cambiarla non riesco a capire dove sta il problema inoltre non ho fatto alcun tipo di cambiamento in vasca sia a livelli di inserimento pesci che a livello di integrazioni varie
|
ik2vov, niente di niente per questo ho pensato alle lampade...ho anche fatto un bel cambio d'acqua circa 90 litri su 400 ma lo sbiancamento continua però comincia dalle punte diciamo 1 cm circa e si ferma dopo qualche giorno comincia un'altra punta e così via... adesso siamo a 4/5 punte
|
Allego una foto per spiegarmi meglio http://www.acquariofilia.biz/allegat...8022ab_862.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...8021ba_209.jpg
|
Antonio79, hai spostato una pompa che ora punta il flusso proprio sulle sue punte?
|
nessuno spostamento purtroppo sia l'acropora che le 2 pompe sono nello stesso punto da mesi ormai..
|
Può essere potassio in eccesso, sale dei cambi acqua del "caxxo" magari che ha preso umidità, oppure plafo abbassata repentinamente..Le lampade scariche al massimo fanno tirare il corallo non lo bruciano così..io ho avuto un problema credo similare ho perso 6 animali poi ho scoperto che al 90% era il sale che aveva dei buchi sul fondo del sacchetto chissà da quando...una volta cambiato sale e fatto un cambio del 50% gli animali si sono ripresi alla grande!
|
Ho pensato anche a quello ma il sale che usavo è stato sempre lo stesso ora con il cambio di 90 litri l'ho cambiato e uso il red sea coral pro ma la situazione sembra continuare con la stessa velocità posso dire che ogni 2/3 giorni una nuova punta sbianca con l'ultimo cambio ho inserito anche nuovo carbone attivo è proprio il caso di dire non so che pesci prendere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |