![]() |
mi aiutate a capire....
ciao a tutti ho appena preso bombola e riduttore per iniziare ad attivare il reattore il mio dubbio e sul riduttore ci sono due manometri...
1 va da 0a4 l'altro da 0a250 sapevo che erano alta e bassa pressione ma nn ci capisco una mazza potreste spiegarmi come funzionano anche per capire quanto è piena la bombola e quando si scarica ora quello che va da 0a250 sta a 50 e la bombola da 2kg?? |
anchanturus988, il primo è l'indicatore del manometro pirmario, normalmente indica la pressione dentro la bombola, va da 160 a 250 bar circa,il secondo indica il manometro secondario, cioè a quanto si è ridotta la pressione in uscita, circa 2-3 bar.poi con la regolaizone a spillo regoli il flusso in uscita, le famose bolle che vedi nel contabolle del reattore
|
scusa ma a me la segna a 50 e la bombola è carica coma è possibile?
|
anchanturus988, su quella da 2 kh è giusto, io ho quella da 10 kg è segna 160
|
Normale. Perché sono manometri che possono essere montati anche su bombole più grosse. E non sarà neppure affidabilissimo... La parte finale della bombola ti verrà indicata con più approssimazione. Il secondo invece, di norma, lo tengo a 1,6. Dopo regoli con lo spillo.
|
moses74, giustissimo, anche perchè essendo Co2 liquida alla fine non avrà una pressione precisa da poter essere sicuri al 100% del'indicazione della bombola
|
agente25, la Co2 per legge mi risulta non possa essere caricata in bombole a pressione maggiore di 60 bar.
Ciao |
ik2vov, Gilberto, a me non risulta, puoi arrivare ad una pressione massima di 160 bar in una bombola da 10 kg, logicamente tale pressione è al di sotto dei 31°C, al di sopra dei 31°C (tipo se lasci la bombola al sole) avrà il punto critico ove la CO2 non sarà piu liquida ma tenderà a diventare gas,la pressione salirà e partira la sicurezza , ecco perchè viene messa la valvola di sicurezza..
Oggi comunque mi informo in stabilimento(dove ne riempiono circa 300 al giorno) da me cosi ti do una conferma |
ik2vov, ho chiesto ad un collega.Alla temperatura di esercizio (20°C) una bombola ha all'interno teoricamente 57 bar , ma la pressione di riempimento è di circa 160 bar con un punto di rottura a circa 250 bar...percio nelle nostre bombole abbiamo circa 70 bar in casa, se poi è posizionata al sole tocca i 100 bar (tipo sul balcone o davanti alla finestra)...cosa importante invece è il trasporto, mai scuoterla troppo perchè le pressioni si inalzano molto, essere sempre sicuri che la valvola di sicurezza sia in buone condizioni...
Ciao Gil |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |