![]() |
Consiglio primo acquario
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, 23 anni, Milano. è diversi mesi che vi leggo e ho imparato un sacco di cose... Quello che mi piacerebbe realizzare è un acquario con moltissime piante e poi successivvamente qualche pesce facile facile... Non ho mai avuto un acquario e quello che so me lo avete insegnato voi... :-] :-] :-] quindi per iniziare pensavo: * Acquario di 180/220 litri. Un buon prodotto perchè deve essere "definitivo". Inoltre ho letto in diversi topic e guide che risparmiare all'inzio non giova. Possibilmente deve avere il filtro esterno. I miei occhi sono caduti sui famosi ACQUARIO JUWEL VISION 180 2 T5 X 35W ACQUARIO JUWEL RIO 180 2 T5 X 45W Sostanzialmente identici tranne che nella forma (il primo è curvo) e nel fatto che il secondo ha una miglior illuminazione. I filtri sono interni ma mi pare di capire che sono cmq validi. Con il secondo avrei 0.5 w/l e potrei permettermi già qualche piante di medio/bassa difficoltà. Inoltre mi pare di capire che il classico parallelepipedo sia migliore... Visti dal vero entrambi non mi hanno molto convinto... soprattutto il RIO... ho anche visto questo: Cayman 110 Extreme Che mi sembra un ottimo prodotto ma decisamente piu' caro. Mi piacciono molto gli acquari profondi e alti piuttosto che lunghi... Pensavo anche a qualcosa fatto su misura... Lo consigliate a un neofita sebbene con buona manualità? Il problema è che il "su misura" mi costringe a fare un acquario aperto che vorrei evitare... E' possibile creare qualcosa su misura, comprensivo del coperchio? Avete qualche altro prodotto da consigliare? Frequento un sacco di forum e so che questa è il genere di domanda a cui (specialmente agli assidui) non piace molto rispondere. Però veramente la scelta sul mercato è pressochè infinita. La ricerca non mi ha aiutato molto... Tenete anche presente che non è mia intenzione, almeno per ora, fare un acquario ultra spinto con piante difficili e che richiedono una manutenzione incompatibile con il mio tempo a disposizione. Ma diciamo che ho molta passione per le piante acquatiche e che i pesci passano in secondo piano ;) Grazie a tutti |
Billino, fra quelli che hai detto, sicuramente il rio 180 T5 2x45w
Hai dato un'occhiata nel mercatino? Trovi vasche da 120x50x50 (per fare un esempio) a cifre molto interessanti... aggiungi un filtro esterno e una plafo (totale 250 euro) ed hai una vasca "professionale" che ti permette virtualmente di tutto ;-) |
Paolo Piccinelli, prendendo una plafoniera a parte non avrei cmq una vasca aperta? Vedo che questa plafoniere si ancorano al vetri laterali e rimangono sospese... Questo per me è genera almeno 2 problemi:
1) maggior evaporazione dell'acqua 2) il gatto che ai primi pesci inseriti userà l'acquario come pescheria personale. ehehe 120 cm è un po troppo lungo... Le mie misure ideali sarebbero 100 x 45/50 x 50(h), chiuso e possibilmente dotato di una buona illuminazione... Immagino stia chiedendo troppo per qualcosa di già assemblato... Grazie |
c'è l'askoll 100x40x50... io un giro nel mercatino lo farei... ;-)
|
Quote:
Sulla stessa linea ho visto questo http://www.abissi.com/default.asp?pa...id3=9124&idn3= come lo trovi? |
E' lui... ottima vasca per iniziare... e per continuare!!! ;-)
Guarda un pò di prezzi prima di acquistare, molti siti dopo le feste sono in offerta!!! |
Allora non era sulla stessa linea... era proprio lo stesso. eheheheh :-D :-D
Mi pare un buon prodotto. Per il prezzo cercherò online e nei vari rivenditori. Avrei quasi 0.5 w/l che mi permetterebbero di avere una bella scelta di piante. La mia idea infatti è quella di metterne parecchie. Volevo anche chiederti una cosa, se in un futuro dovesse venirmi l'idea di fare un bel praticello, potrei aggiungere facilmente delle lampade? Per i pesci invece pensavo a una coppia di scalari... Secondo te ci possono stare nel mio litraggio? Mi pare di capire che siano pesci di media difficoltà. Grazie |
Lì dentro ce ne sta una coppia... :-))
Con quella luce puoi permetterti un bellissimo pratino di pogostemon (io avevo l'askoll ambiente 120 con un gran bel pratino e 0,4 w/litro). Non serve avere luci da stadio per avere una bella vasca, anzi è spesso vero il contrario. Ricorda che una vasca con luce media è di gestione molto più facile di una vasca "spinta" #36# #36# #36# |
Grazie mille Paolo.
Cercherò questo praticello. Cmq all'inizio partirò con qualcosa di veramente for dummies (anubias a microsorum). Non vorrei imbarcarmi in qualcosa di troppo complesso. Cmq prima degli scalari inserirò pesci che possano convivere con loro. Anche in questo caso qualcosa for dummies. ehehe Grazie ancora ciao |
ciao marco....non è prorpio IMHO che scalari e pratino siano proprio "for dummies" :-))
cmq auguri...e cerca sul mercatino...trovi veramente di tutto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |