![]() |
Fertilizzazione Dennerle con terra. Si usa E15???
Ciao a tutti,
mi trovo ad affrontare dei problemi di alghe molto gravi e credo che molto sia dovuto ad una fertilizzazione non adeguata. Descrivo la mia vasca: Fondo: terra ELOS (terra allofana), arricchita (secondo la elos) con micro elementi fertilizzanti substrato inferiore arricchito con fertilizzande a lento rilascio Fertilizzazione dennerle S7 E15 V30 complete la mia domanda è. Posso utilizzare la fertilizzazione dennerle al completo (appunto S7, E15, V30 anche in presenza di terre allofane e substrato ricco di elementi?) Devo modificare qualcosa? fatemi sapere i vostri consigli e le vostre esperienze in merito. grazie mille, Nico |
io uso dennerle e posso dirti che e15 non è tanto un fertlizzante da radici ma una fonte di ferro bianco chelato che si scioglie lentamente in acqua, quindi non centra niente con il tipo di terreno. con le alghe io sospenderei v30 e e15 ed userei solo il plantagold 7 che le inibisce e aumenta la crescita delle piante.
|
nel mio caso sono alghe a barba, sto fertilizzando al 50% delle dosi consigliate. In particolare le vallisnerie ed alcune echinodorus hanno foglie con bordi marroni. per questo pensavo a carenza di ferro e chiedevo se posso continuare con e15.
L's7 vitamix non l'ho mai sospeso perchè consigli la sospensione di ferro e v30? ci sono cause particolari con la crescita di alghe a barba? ciaoo, Nico |
perchè anche le alghe asumono ferro. no3 e po4 come stanno? io userei solo il PG7 e sospenderei il ferro fino a che non se ne sono andate. vedi po4 e no3.
|
NO3: 10mg/l
KH: 3 PH: 6.5 PO4: 0.05 mg/l |
ma per caso vallisneria e echinodorus sono esposte a troppa luce? perchè la prima non ne richiede tanta, la seconda dipende dalla specie. |
sia vallisneria che echinodorus ozelot supportano benissimo illuminazioni da medie a forti. Le mie ricevono illuminazione da 0.35 a 0.75 watt a litro
guarda questo bel link, mi è stato molto utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ciaoo, Nico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |