![]() |
Che alghe sono?? foto
Ciao,
sto avendo queste alghe e malgrado io le stia togliendo di continuo facendo razzia di piante taglio dopo taglio si stanno espandendo alla grande. I valori dell'acqua sono: PH: 6.5 temp: 28 KH: 3 GH:6 NO2: 0 NO3: 10 mg/l PO4: 0.05 Fotoperiodo prime due lampade: dalle 13 alle 21 secondo scaglione lampade dalle 16 alle 17 lampade primo scaglione 1 interpet daylight plus (credo 3500K - luce anteriore) 1 dennerle tropical special plant (3000K - luce posteriore) secondo scaglione 1 acqua glo 18.000 (centrale verso fronte) 1 dennerle amazon day (6500 verso fondo) fertilizzazione: da fondo (substrato terra allofana + strato inferiore arricchito con terra 0 elos) fertilizzazione: dapprima s7 e v 30 poi sostituito con verde incanto askoll ragazzi aiutatemi, so che c'è qualcosa che non va con le luci probabilmente. Ma non so davvero cosa fare... sono nelle vostre mani, le alghe si sono raddoppiate in due giorni. Heeeellpppp!!!! #17 Ciao, Nico |
hai variato qualcosa negli ultimi giorni, prima dell'avvento delle alghe ? a me arrivano eppoi spariscono da sole come vario qualcosa nelle lampade, basta anche una seplice sostituzione di una lampada
|
Io in primis toglierei quella da 18000k° e la sostituirei con un'altra 6500.Fatto questo porterei la fertilizzazione ad 1/2 delle dosi consigliate e lascerei il verde incanto sullo scaffale del negozio.
|
Elenco i cambiamenti effettuati:
10 giorni fa: sostituzione lampade (ho sostituito la 18.000 con la 6500) Sabato: ho sostituito la fertilizzazione dennerle con quella askoll (le alghe c'erano già) pensavo appunto che la causa fosse quella. non so se può essere utile ma la lampada a 18.000 è in posizione frontale mentre le alghe le sto avendo sul fondo (verso il muro). Per intenderci sono illuminate dalla 3000 e dalla 6500. In particolare l'area di crescita iniziale è stata vicina all'uscita dell'acqua dal filtro... solo per essere sicuro, la amazon day delle dennerle è 6500 K giusto? (è veramente giallona) mentre la interpet daylight plus è 3500? Nel frattempo ho escluso la 18000 e la 6500, per vedere come va. per la fertilizzazione che prodotti mi consigliate considerando che ho terra e fondo ricchissimo di sostanze a lento rilascio? Ma sono alghe a pennello? Fatemi sapere come intervenire la vasca sta diventando un vero disastro :-( . ciaooo, Nico |
io ascolterei quanto consigliato da tuko....
le alghe hanno attaccato la vallisneria in quanto più vicino alla fonte luminosa.. http://www.dennerle.de/EN/TrocalAmazonDay.htm non c'è scritta la temperatura, almeno mi sembra. sono alghe a pennello.. dennerle sicuramente, askoll no. |
infatti ho notato anche io che la dennerle non da le temperature ma soltanto lo spettro. Ad ogni modo la amazon day sembra essere abbastanza giallona.
la cosa strana perà è che la 18.000 non è affatto più vicina delle altre. infatti ho un coperchio askoll che praticamente ha una plastica al centro che rende improbabile che la 18.000 illumini direttamente le vallisnerie. maledette alghe a oennello.... per la fertilizzazione mi consigli soltanto s7 e v30 complete senza l'e15? (visto il fondo ricco?) ciaooo, Nico |
su dennerle non so aiutari....io uso seachem...
io volevo dire, che di solito vengono attaccate le piante più vicino alla luce (vedi vallisneria)....e non vicino alla 18.000 |
che dilemma...
ho contattato telefonicamente anche il mio guro in merito ad illuminazione e mi sono cadute le ... a terra.... mi ha appena dato conferma che le alghe a pennello dipendano da N fattori, e sinceramente non mi resta che cercarne le cause, ma temo che sarà una lunga ricerca. ciaooo, Nico |
eh gia...te lo avevo scritto in un altro post....
fai di tutto per non farle arrivare....ma se arrivano spera che se ne vadano presto e da sole.... |
per ora proverò a riprendere la fertilizzazione come da programma della Dennerle,
magari le piante godendo di buona salute e crescendo limiteranno la formazione delle alghe. ti terrò aggiornato nei prossimi giorni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |