![]() |
Ph 9.2
Ciao a tutti
sono tornato dalle ferie e ho trovato il ph a 9.2 ( gh 10 , nitriti 0 , vasca da 25 L avviata da 2 mesi e mezzo ; presente un bel po' di ceratophyllum demersum oltre ai 3 guppy + 3 avanotti ) la mia acqua di rubinetto che ho inserito all'inizio aveva ph 6.8 Secondo voi cosa lo ha fatto salire ? ho fatto decantare per 12 ore poi ho fatto un cambio del 50 % , ho fatto bene ? oggi pomeriggio rifaccio i test PS 2 guppy sono morti Grazie Erik |
Probabilmente hai molto movimento di superficie ...non trovo altra soluzione ..oppure qualche pietra calcarea ...ma in questo caso avresti anche un kh e gh + alto
|
no non c'e' molto movimento di superficie
l'unica cosa che ho notato e che il ceratophyllum e' esploso .... puo' essere che abbia prodotto molto ossigeno e abbia alzato il ph ? come lo abbasso ? torba ? Grazie Erik |
...il molto ossigeno non alza il PH ..il PH lo alzi se elimini la CO2 dalla vasca ...o se alzi a dismisura il KH ...a ogni modo le due cose sono strettamente correlate.
...di certo l abbassi con della CO2 ..e con un KH basso (3-4) ...con la torba abbassi si il PH ..ma si abbassa anche il KH ...diciamo che anche qui qualcosa fai ..ma non aspettarti nessun miracolo ...fai un cambio con acqua di osmosi ...e vedrai che lo abbassi !! Adesso il KH a quanto stà ? |
il kh non l'ho misurato
non vorrei cambiare i valori troppo rapidamente perche' ci sono dentro dei guppy Adesso mi stampo alcune pagine di Walter Peris poi studio per bene .... Erik |
Quote:
CiauZ #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |