AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Posso mettere i Discus nel mio acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117470)

winston 11-02-2008 19:54

Posso mettere i Discus nel mio acquario?

Ciao a tutti
purtroppo in questi ultimi giorni mi sono morti ben 3 scalari dei 4 che possedevo perchè da tempo inspiegabilmente non mangiavano nessun tipo di alimento che gli somministravo...
Penso purtroppo che quando li ho presi avevano già questo problema alimentare...
Ora me ne rimasto solo 1,che a questo punto regalerò a mio cugine che ne possiede nel suo acquario già altri 4 delle stesse dimensioni!!!

A causa di questo in questi giorni mi è venuta in mente l'idea di prendere un gruppeto di 4 DISCUS...
Secondo voi considerando le dimensioni del mio acquario,i valori dell'acqua presenti(il ph lo sto facendo scendere lentamente a 6.5!)e gli altri pesci presenti in vasca posso comprarli???

p.s.Le informazioni relative al io acquario le trovate in "profilo"!

Grazie!!!

mikuntu 11-02-2008 23:23

innanzitutto i "Problemi alimentari" andrebbero studiati e compresi. ovvero: è difficile che scalari di allevamento rifiutino il cibo ( cosa che invece è molto facile nei discus ). quindi bisognerebbe cercare le cause di questo problema. forse la qualità del cibo, forse fonti di stress di diverso tipo.

dopo aver fatto questa indagine mi dispiace dirtelo ma credo che il tuo acquario sia un pò piccolo per dei discus, leggo che necessitano, per un gruppetto di 4/5 esemplari, almeno una vasca di 120x60x50.

comunque aspetta i consigli dei più esperti.

Paolo Piccinelli 12-02-2008 10:01

winston, per me la tua vasca è troppo piccola... tieni inoltre conto che per i discus servono 28#30 gradi...

pixie 12-02-2008 10:03

pero' se sono piccoli secondo me li puoi tenere tranquillamente,prendi in considerazione il fatto che piu' avanti dovrai cambiargli vasca,come valori mi sembrano apposto!
vedrai i dischi sono pesci meravigliose e non cosi' difficili da mantenere,basta un po' di attenzione ciao e AUGURONI!!! ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 12-02-2008 10:13

pixie, per me proprio no.

Inserire i discus in una vasca da 200 litri LORDI con tutte quelle piante (fra cui alcune molto delicate) e tutti quei pesci NON è una buona idea. :-)

winston 12-02-2008 10:26

In questo periodo sto leggendo molto sui Discus...
Per alcuni li potrei mettere,per altri NO!!!

Ultima cosa:
Ma se ne prendessi 4-5 piccoli(ho letto che le dimensini consigliabili sono 6-8cm!)e poi,una volta adulti,quando si formerà una coppia,rivendessi gli altri al negoziante???
In modo da tenerne solo 2 adulti e di conseguenza risparmiare parecchio in spazio!
che dite???

Penso che dal punto di vista dei "compagni di nuoto" ci siamo,in quanto sia i Corydoras,che i Cardinali ed i Tetra Serpe,sono "consigliati" per una convivenza pacifica con i Discus...almeno da quanto ho letto #12 !
Ed anche dal punto di vista dei valori dell'acqua,abbassando il ph a 6.5(cosa che sto facendo erogando CO2,avevo 7.5 ora ho 7!)penso che ci siamo!
L'unico problema,come detto sopra,penso che sia il numero di adulti da poter tenere...forse tenendone solo 2 adulti potrei regalargli una buona vita!!!

Paolo Piccinelli 12-02-2008 10:46

Hai pensato alle tue piante a 29 gradi? #24

winston 12-02-2008 10:49

ecco un problemone!!!
Ha 29 gradi penso che faccio una bella "verdura bollita"!!!

Cmq ora controllo tutte le schede delle mie piante presenti su AP e vediamo che temperatura massima posso tenere!!!

winston 12-02-2008 11:03

Ho fatto questa tabella ricavando i dati dalle schede presenti su AP:

PIANTE TEMPERATURA

Alternanthera rosaefolia 17-28
Anubias Barberi var. 20-28
Anubias hastifolia 22-28
Aponogeton madagascariensis 18#26
Bacopa caroliniana 15-28
Cryptocoryne walkeri 20#30
Echinodorus bleheri 20#30
Echinodorus Osiris 20#30
Microsorium pteropus 18#30

Da questo la mia situazione non è poi cosi catastrofica!!
I Discus vogliono una temperatura di 28-29 gradi...ora la maggior parte della piante che posseggo,dovrebbe star bene ad una temperatura di 28° gradi!!!
L'unica che potrebbe bollire è Aponogeton madagascariensis,che come si vede dalla tabella necessita di una temperatura massima di 26!
Ma penso che cmq il problema è risolto,almeno dal punto di vista delle piante...

CHE DICI?

Federico Sibona 12-02-2008 11:13

E mi impegnerei anche a capire perchè siano morti 3 (!) scalari (in genere più robusti dei discus) in pochi giorni, prima di immettere qualunque altro pesce in vasca. Dei pesci non smettono di alimentarsi se non hanno dei gravi problemi di salute, non hai notato nessun sintomo o anormalità di comportamento (a parte il non mangiare)? Ma non hanno mai mangiato da quando li hai presi? Hai provato a variare l'alimentazione? Quando hai visto che non si alimentavano, hai provato a chiedere al negoziante che mangime somministrava lui?
Se poi questi decessi manterranno il loro segreto ;-) , aspetterei comunque un mesetto prima di mettere altri pesci, per verificare che tutti gli altri abitanti continuino ad essere in salute. Oltretutto sarà interessante vedere se, nella vasca di tuo cugino, lo scalare superstite riprenderà ad alimentarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.