AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nudibranco? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117396)

wildthing 11-02-2008 10:33

Nudibranco?

Sabato, risistemando un po' la posizione dei miei coralli, ho notato, prendendolo in mano, che una montipora foliosa presentava sulla sua superficie una serie di animaletti (6-8 circa) assolutamente minuscoli piatti e simil-ovali....si tratta di nudibranco?
Dopo un paio di giorni l'ho ritirata fuori per controllare ma non li ho più visti...

Cosa ne pensate? Mi conviene fare qualcosa?
E' possibile che attacchino anche altri coralli?

Dimenticavo, quando ho spostato per la prima volta la foliosa, questa ha rilasciato una sorta di "bava" filamentosa....è normale?

malpe 11-02-2008 11:28

wildthing, magari erano palnarie.....non riesci a fare foto quando li vedi????

normale che abbia fatto la bava l'hai toccata.

wildthing 11-02-2008 11:37

malpe, nel caso in cui le beccassi di nuovo proverò a fare qualche foto, anche se la vedo dura....purtroppo non ho zoom spinti, e ti assicuro che sono veramente grandi come una capocchia di spillo!!

Ma cosa sono le palnarie? Non ne ho mai sentito parlare....e soprattutto, sono nocive? Mi consigli di fare qualcosa?

malpe 11-02-2008 11:50

scusa planarie......errore di scrittura.
la planarie non fanno nulla mentre i nudibranche si nutrono del tessuto delle foliose.
Se dovessi vedere zone con tessuto mangiato allora devi tirar fuori l'animale e fare bagno con betadine e cercare le uova.

wildthing 11-02-2008 11:55

malpe, ok, grazie per il chiarimento.
Ho cercato un po' di foto....direi che dovrebbero essere planarie, anche perchè mi sembra di capire che i nudibranchi sono un po' più grossi...

terrò sotto controllo la mia foliosa....intanto grazie ancora!!

Robbax 11-02-2008 14:10

wildthing, occhio che non siano turbellarie...molto simili alla planarie(anche se non attaccano le montipore) ....controlla sulle acropore ;-)

malpe 11-02-2008 14:38

robbax, le turbellarie non si vedono.....e non ne troverai mai sulle foliose.

wildthing 11-02-2008 15:00

Se non attaccano le montipore dovrei essere a posto: non ho acropore in vasca!!
Grazie comunque per l'aiuto....ma per curiosità, nel caso in cui si manifestassero turbellarie, cosa si dovrebbe fare?
Betadine?

Robbax 11-02-2008 23:25

malpe, parlo per esperienza ;-)

janco1979 11-02-2008 23:31

anche le planarie non sono simpatiche subito...si riproducono velocissimamente e specialmente ai coralli molli danno fastidio...anch'io parlo per esperienza passata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.