![]() |
MI serve una mano
Ciao ragazzi mi presento mi chiamo giulio e come voi sono un'appassionato di acquariomania !!
Da un'anno ho iniziato una nuova avventura , riprogettando la mia vasca in termini di filtro per intraprendere la costruzione di un'acquario di bariera marina , ma le mie esperienze nel campo sono poche , dunque avrei delle domande da farvi ,intanto ho una vasca di 200l , che poi modificando il filtro è diventata di 140 l , era una vasca x il dolce ho pensato fosse saggio ingrandire il filtro . ho una schiumatoio appeso della wave che secondo me non va tanto , con circa 15kg di rocce , due pagliacci piccoli e altri 3 pesciolini dal dorso blu e sotto sono gialli e nella coda , ignoro il nome sono un regalo . ph 8.5 , kh lo mantengo costante intorno al 9 , 0 nitriti , 0 nitrati , aggiungo ad ogni cambio il calcio e tutti i vari elementi una volta alla sett. di circa il 20% . il problema e che ho sempre i fosfati alti tra 0'50 e 0'75 , ho messo varie resine , elos , sera , ma ancora pochi risultati , le alghe crescono e sono verdi filamentose e in alcune zone marroncine tipo lana , ho su due t9 da 10.000 k e una blu atti.. , qulacuno mi puo consigliare bene sul dafarsi ?? e poi avere i canolicchi nel filtro è corretto ?? Grazie x l'attenzione . |
Ciao..
ho iniziato anche io da poco.. a mio modesto parere.. vedendo anche quello che consigliano un po tutti.. hai poche rocce vive.. dovresti arrivare intorno ai 25Kg... i cannolicchi nel filtro.. dovresti toglierli.. perchè non servono nel marino.. basta lo schiumatoio.. il problema delle alghe.. se nn sbaglio può essere dato dai fosfati alti.. dal movimento insufficiente.. dal calcio basso... purtroppo non ti so consigliare sulle resine... perchè per ora non le uso.. l'illuminazione... direi che è sicuramente insufficiente. anche se non hai messo i Watt... bhe.. il mio modesto consiglio te l'ho dato.. ora magari aspettiamo qualcuno di più autorevole.. Ciaoooo |
gerryno, mi spiace dirtelo ma siamo completamente fuori strada.
via il filtro aggiungi roccie vive aumenta in maniera pesante l'illuminazione cambia lo schiumatoio e mettine 1 serio Quote:
hai mai misurato i valori del calcio?? |
ciao algranati , grazie per avermi risposto , faccio i controlli del calcio con il test , e ho notato che aggiungendo sempre la stessa quantita sett. il valore è stabile intorno ai 500mg|. per il resto manganesio , stronzio ecc. inserisco la quantita indicata nelle varie confezioni , uso red sea , compro l'acqua osmotica e la preparo , lo so che dovrei mettete le lampade hqi ma x adesso non posso comprarle , vorrei costruirne una ma ho difficolta a trovare un portalampada on line economico , x quanto riguarda il filtro vuoi dire che devo levare i cannolicchi ? grazie x la pazienza #21
|
500 di calcio è molto alto....tienilo a 420-450ù
si ...via i cannolicchi |
ok grazie a tutti , adesso levo i cannolicchi , poi vi faccio sapere , ma i fosfati da cosa sono causati ?
|
Ciao gerryno, per capire l'origine dei fosfati dicci da quanto è avviato l'acquario e che tempi ha avuto la maturazione..
In parte è causa dello schiumatoio non performante.. ciaociao -DANY- |
gerryno, mi raccomando i cannolicchi levali poco x volta e comprati 1 ottimo schiumatoio, altrimenti altro che fosfati #06
Quote:
|
gerryno, e se posso aggiungere controlla anche la salinità con un buon strumento... oltre quello che ha detto il buon saggio Algranati, :-))
|
Ciao ragazzi , intanto vi ringrazio a tutti x i vostri consigli di cui faro' tesoro .
L'acquatio l'ho avviato 15 mesi fa' , inizialmente ho messo l'acqua la sabbia e i cannolicchi , e giu batteri , Askoll Cycle , sera Nitrivec e Biopro , niente luce . dopo due mesi ho iniziato con le rocce vive di ottima qualita' circa 5kg e due ore di luce ed arrivato lo skimmer WAVE 400 ,al 4 meso +o - altri 5kg di rocce le ore di luce invece sono arrivate a 4 e via cosi fino a 8 ore nell'arco di 10 mesi o aggiunto ancora un tre kg di rocce . Iniziano i Casini , le alghe si impossessano della mia adorata vasca PENSO , saranno i fosfati ,li misuro e sono a bomba !! tipo 3 mg\l . Paranoia !! pulisco e sifono la vasca a doc , levo tutte le alghe che posso , lavo e raschio sotto l'acqua le rocce (sono una bestia ? ) torna tutto splendido , spendo una bestemia di resine elos , i fosfati scendono ma sempre a o'50 -o,75 sono , le alghe ricominciano ad arrivare e io le levo , sifono e sclero ! Levo la sabbia dalla disperazione perche si formavano troppe alghe sul fondo , Questa è la triste Cronaca DEL DESIDERIO di unacquario marino stavo per gettare la spugna e tornare al dolce POI ho scritto qui che vi leggo da molti anni ma non ho mai postato in nessun forum ,SONO NELLE VOSTRE MANI !! i t9 che uso sono da 25w la vasca è 100x40x50 , adesso levo la meta' dei cannolicchi e studio qualcosa x lo skymmer ! a presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |