![]() |
Sono alla frutta...
Combatto da giugno 2007 con un infestazione da Dinoflagellati,le ho provate tutte,aspirarli,sterilizzatore,inserire dosi massiccie di batteri in vasca,alimentare poco i pesci,diminuire il fotoperiodo,cambi d'acqua settimanali,niente da fare... loro non cedono,ma io comincio a sentire una certa propensione a mollare tutto.
Purtroppo il mio più grande errore è stato mettere il DSB,infatti l'infestazione parte dal fondo e si espande in tutta la vasca. Errore da principiante + consigli sbagliati (Credo). Passatemi lo sfogo,ma avevo bisogno di farlo -28d# |
sicuramente il dsb fatto male #07 #07 e dannoso levalo ;-) e non mettere sabbia ;-) ed aggiungi un po di rocce ..queste operazioni falle lentamente perchè per un certo periodo l equilibrio sballicchia perciò fai le cose con calma ;-)
|
Quando ho fatto il DSB ci ho messo tutta la cura e l'attenzione possibile,sabbia sugar sized lavata e rilavata,10-11 cm di altezza,rocce sospese con tubi in PVC forati.
Quello che mi dici di fare non ha molto senso,cioè,non posso togliere il DSB,aggiungere altre rocce senza alterare l'aquilibrio della vasca e neppure fare la cosa un pò alla volta. Dovrei levare,pesci,rocce,acqua,sabbia e poi reinserire le rocce vecchie + nuove,acqua e pesci e lo dovrei fare in un giorno. Ci stò pensando,ma nn sò... |
Quote:
|
Quote:
Mark®, tieni conto che x 1 dsb maturo ci possono volere parecchi mesi. io l'unica cosa che ti consiglio è alzare 1 pelino il dsb farlo circa 14-15 cm. comunque ti consiglio di andarti a leggere i varoi articoli sull'argomento che ci sono su AP. |
La vasca è in funzione ormai da 2 anni...abbondanti.
Mi sono quasi convinto di levarlo. |
Mark®, quanti pesci hai in vasca??
|
1Z.Flavescens,1S.Fasciatus,1Centropyge Ferrugatus,1Frenatus.
|
A vostro parere,se elimino il DSB (10-11 cm) ed integro ai 20 Kg. di roccia presente,altri 30 Kg. con la vasca che misura 100*40*60H (Fatta apposta + alta per il DSB) la colonna d'acqua viene troppo alta?
|
io ti direi a passare al metodo di gestione senza sabbia ..è più facile secondo me da gestire ;-) quella vasca con quelle misure è ottime ;-) un po poca la profondità ... ;-) ;-) vabe cmq bella vasca ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |