AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione giusta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117315)

Merendina 10-02-2008 15:42

Illuminazione giusta?

Vasca con misure 79x34x43... e 2 neon in dotazione da 20 watt e 10000° kelvin l'una.
Le piante che ho (per adesso ;-) ), sono:

2 Micranthemum micranthemoides
3 Hemianthus callitricoides
1 Egeria densa mazzi
1 Cabomba caroliniana
1 Rotala rotundifolia

..è sufficiente questa illuminazione?
Grazie 1000

gab82 10-02-2008 22:09

sei SOTTO i 0.5W/L

al posto tuo aggiungerei almeno un altro neon da 20W

Merendina 10-02-2008 23:25

Cia avevo pensato anche io dopo aver letto gli altri post.... domani vado dal mio negoziante.
Domanda:
Invece di aggiungerne un'altro (non saprei da che parte iniziare), sarebbe uguale prenderne altri 2 più potenti? e in questo caso cosa mi consigliereste?
Grazie... :-)

dado69 11-02-2008 00:01

Gia' avere 2 neon da 10000k, se non hai avuto problemi di alghe adesso, te le troverai a breve. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma 10000°k sono tanti. Al massimo andrei con 6500. Per far crescere bene il pratino di calli devi avere piu' luce. Quanti cm. di colonna hai? ;-)

Merendina 11-02-2008 00:06

Misurato senza fondo ho 35 cm di colonna d'acqua.
Ancora ho da capire molte cose e questi 2 neon erano in dotazione con l'acquario,ma leggendo nel sito mi vedo già domani in negozio a cambiare il tutto...
Quindi ricapitolando mi servirebbero 2 neon da 30 W minimo e max 6500° K... sbaglio?

dado69 11-02-2008 00:18

Partendo dal presupposto che qualsiasi acquario commerciale non possiede abbastanza luci per poter avviare un plantacquario, devi vedere tu cosa intendi allevare nella tua vasca. Con le piante che hai introdotto, servirebbe piu' luce, e per esperienza i pratini con poca luce crescono verso l'alto e non si stendono lungo il substrato. Io me ne sono accorto per un problema di alghe, dove avevo provato a ridurre il fotoperiodo di picco centrale. La glosso aveva cominciato a crescere in altezza. #36# .Non pensare che sostituendo i tuoi neon con 2 da 30w, tu possa risolvere il problema. Devi decidere se avviare una vasca ben piantumata con piante esigenti oppure una vasca poco o ben piantumata di piante meno esigenti. Da lì il bivio per aumentare il parco luci o no ;-)

Merendina 11-02-2008 00:23

La mia idea è di avere (se mi riesce intendiamoci....) una vasca ben piantumata e quello a cui tengo di più è un bel pratino...
Essendo piuttosto confusa sull'aspetto delle luci (leggo, leggo e per adesso capisco poco), non so che strada prendere.
A questo punto cosa dovrei fare? #23

dado69 11-02-2008 00:34

Non pensare che sia poi così facile, ma non voglio preoccuparti piu' di tanto :-D ;-) Non e' detto che tu possa andare dal rivenditore e cambiare luci in quantita' e potenza. Se vuoi far crescere un bel pratino, devi far arrivare parecchia luce in fondo alla vasca. Vero e' che la colonna d'acqua non e' così alta, quindi potresti provare, se possibile ad aumentare il wattaggio (numero di neon) sempre che non sia molto costoso, oppure trovare una plafo con magari neon t5 e fare vasca aperta. Così dopo non avrai alcun problema di crescita ;-)

Merendina 11-02-2008 00:42

Certo che la plafo è una bella tentazione... domani mi informo ... :-))
grazie delle info ..... #22

dado69 11-02-2008 00:45

Facci sapere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.